Finalmente, dopo l’uscita nei cinema di tutto il mondo di Tenet, il regista Christopher Nolan ha parlato della distribuzione e delle sue paure a riguardo. Il film ha incassato poco meno di 350 milioni di dollari al Box Office mondiale, risultato ovviamente influenzato dalla pandemia mondiale in corso.

Queste le parole di Nolan al Los Angeles Times, durante la promozione del nuovo libro di di Tom Shone, The Nolan Variations.

Warner Bros. ha distribuito Tenet e sono entusiasta che abbia incassato quasi 350 milioni di dollari. Sono però preoccupato che traggano conclusioni sbagliate per questa uscita. Invece di guardare cosa ha funzionato bene del film e come questo possa fornire loro le entrate necessarie, stanno guardando solamente la non realizzazione degli obiettivi fissati pre-COVID, iniziando a usarlo come scusa per tutte le perdite, non mettendosi in gioco e adattandosi a fare cose nuove vista la particolare situazione.

Le maggiori criticità, parlando di incassi, Tenet le ha avute proprio negli Stati Uniti, incassando 20 milioni di dollari nel week-end d’apertura, fino ad arrivare a 53 milioni complessivi dopo.

Il mercato cinematografico ha ovviamente risentito dell’instabilità della situazione data dalla pandemia, e anche la scelta di molti di rimandare l’uscita di alcuni film o dirottarli direttamente in streaming.

Tenet, possibile sequel?

La qualità del film, nonostante la difficile situazione, non è mai stata però messa in discussione. In molti chiedono un sequel, ma tutto dipenderà dalla volontà di Warner Bros. di continuare ad investire sulla storia.

L’attore protagonista, John David Washington, sarebbe assolutamente favorevole ad una nuova pellicola, come dichiarato precedentemente ad Esquire.

Non saprei che dirvi, Chris fa quello che vuole. Forse ha qualcosa giù pronto da anni per anni per realizzare un sequel, forse è stato ispirato recentemente e vorrà farlo, non lo so. Io spero che ci sia un nuovo film e che si potrà approfondire di più questo mondo, perché credo che ciò che propone il film è qualcosa di veramente unico.

Tenet

Questa la sinossi del film, con tutti gli altri dettagli:

John David Washington è il nuovo Protagonista dell’originale sci-fi d’azione di Christopher Nolan, “Tenet”. Armato solo di una parola – Tenet – e in lotta per la sopravvivenza di tutto il mondo, il Protagonista è coinvolto in una missione attraverso il crepuscolare mondo dello spionaggio internazionale, che si svolgerà al di là del tempo reale. Non un viaggio nel tempo. Ma Inversione. Il cast internazionale di “Tenet” include anche Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Dimple Kapadia, Martin Donovan, Fiona Dourif, Yuri Kolokolnikov, Himesh Patel, Clémence Poésy, Aaron Taylor-Johnson, con Michael Caine e Kenneth Branagh. Nolan ha scritto e diretto il film, realizzato con un mix di IMAX® e pellicola in 70mm. “Tenet” è prodotto da Emma Thomas e Nolan. Thomas Hayslip ne è il produttore esecutivo. La squadra creativa che ha lavorato dietro le quinte comprende il direttore della fotografia Hoyte van Hoytema, lo scenografo Nathan Crowley, la montatrice Jennifer Lame, il costumista Jeffrey Kurland, il supervisore degli effetti visivi Andrew Jackson e il supervisore degli effetti speciali Scott Fisher. La colonna sonora è opera del compositore Ludwig Göransson.

Amante del regista? Acquista il cofanetto coi migliori film di Christopher Nolan

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui