Jundo nasce dal lavoro di un gruppo di giovanissimi e si propone come un nuovo modo per leggere fumetti.

Si sono già fatti esperimenti di questo tipo in passato, ma questa volta la formula cambia.

Jundo – cos’è

Jundo è un piattaforma web/app ormai prossima all’uscita sulla quale non troverete (almeno all’inizio) opere già esistenti, ma un catalogo di fumetti originali creati da artisti giovani e di talento.

La piattaforma entrerà pianamente in funzione solo a dicembre ma nel frattempo è possibile già pre-registrarsi cliccando QUI.

L’intento di Jundo è quello di “distruggere le barriere del fumetto”, ossia quegli ostacoli che impediscono ai giovani artisti di arrivare sul mercato e ai professionisti di fare del fumetto il loro unico lavoro.

L’obiettivo è creare un mondo a misura sia di lettore che di autore: la proposta sarà sia digitale che cartacea. Jundo infatti cercherà artisti di talento, pubblicandone i lavori sulla sua piattaforma, dopo di che li manderà in stampa e li venderà tramite il suo shop online.

Jundo – come funziona

Il lettore, pagando un abbonamento mensile di solo € 1.99 potrà leggere digitalmente tutte le opere pubblicate sul portale per poi acquistarne il cartaceo tramite lo shop.

L’autore invece trarrà pieno profitto dalla vendita del suo lavoro: il 100% del ricavato dalla vendita dei volumi, al netto dei costi di produzione, andrà all’artista.

Il progetto si propone quindi di andare ad affrontare alcune delle criticità del mercato del fumetto che avevamo già evidenziato nel nostro articolo “Quanto guadagnano gli autori in Italia?” in cui una ricerca del MeFu evidenziava molto bene, con dati alla mano andando ad intervistare centinaia di autori italiani, alcune di queste problematiche.

Jundo - il nuovo modo di leggere i fumetti

Jundo – il crowdfunding

In concomitanza con il lancio della piattaforma è stata anche lanciata una campagna di crowdfunding – che potete supportare cliccando QUI – per supportare lo sviluppo della stessa e scoprire in anteprima le prime serie che saranno disponibili già a dicembre.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui