Nel corso degli anni DC Comics ha cambiato la sua politica editoriale relativamente al suo Universo condiviso. Se nei decenni passati la continuity era una spada di Damocle che condizionava gli autori, negli ultimi tempi si è cercato di dare maggior risalto alle storie, a prescindere dal fatto che rispettassero i canoni pregressi.

E ora, stando a quanto riferisce Bleeding Cool, questa tendenza potrebbe diventare una regola. Il prossimo evento Future State infatti potrebbe creare un Omniverse e abbandonare il concetto di Multiverso. Di conseguenza la continuity passerebbe in secondo piano.

Del resto abbandonare la continuity per DC Comics significa anche aprire le porte ai nuovi lettori, da sempre restii a entrare in un mondo fatto di saghe collegate a eventi vecchi di decenni. Ed in effetti i tentativi di alleggerire la continuity come The New 52 e DC Rebirth hanno prodotto dei buoni risultati, almeno nel breve termine. Una politica che abbiamo visto trovare frutto anche in Doomsday Clock, Tre Joker o nelle numerose uscite Black Label e Young Adult.

Stando a quanto rivelato (e non confermato) non ci saranno più rilanci ogni tot anni e DC Comics punta a lanciare un volume il prossimo anno che riassuma una continuity base, con pochi paletti per gli autori.

Si potrebbe quasi dire che DC Comics voglia fare propria la più recente tendenza di Warner Bros. di creare film basati sui personaggi DC indipendenti come storie. Una volontà nata in effetti dopo i flop di film come Justice League, che non hanno convinto i fan nella creazione di un universo condiviso.

Future State: l’evento DC Comics di gennaio

DC Comics si sta preparando in grande stile per il 2021, con il prossimo evento DC Future State che debutterà a gennaio e ci farà compagnia per due mesi su varie testate, scritte da artisti del fumetto, ma anche da sceneggiatori e scrittori di vari media, come serie TV e romanzi.

Questa volta DC ha deciso di non affidarsi solo a miniserie e one-shot, in quanto farà uscire anche delle antologie oversize mensili e bimestrali (QUI tutti i dettagli).

DC Comics

 

Leggete Hush. Batman: 1

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui