I migliori inganni e raggiri negli anime

Pubblicato il 2 Novembre 2020 alle 12:00

Inganni, raggiri, scherzi, trabocchetti e tranelli sono il tema odierno. Ci sono molti modi per ingannare un’altra persona, sia esso un amico, un giocatore avversario, un nemico o un professore. Di seguito vedremo come i personaggi degli anime hanno raggirato, o almeno ci hanno provato, i loro “antagonisti”.

Alle volte sono stati trucchi altamente ingegnosi, altre semplici scherzetti che si sono rivelati diabolicamente geniali.

Kaiji

Kaiji

Le scommesse e i giochi di società si basano per lo più sull’ingannare gli altri concorrenti. Un dettaglio che lo scommettitore incallito Kaiji non ha mai imparato visto l’enorme ammontare di debiti che ha accumulato al gioco. Allo stesso tempo è una verità che imparerà alla svelta sulla sua pelle quando sarò obbligato a scommettere, oltre ai soldi, anche la sua stessa vita.

In un continuo gioco per la sopravvivenza dove non ci sono amici ma solo sconfitti, riuscire a ingannare gli altri concorrenti può segnare il limite tra vivere o morire.

GTO – Great Teacher Onizuka

I migliori inganni e raggiri negli anime - GTO
Great teacher onizuka

Raggirare il professor Onizuka è piuttosto semplice. Anche se ha un passato da moto-teppista è un credulone, amante delle ragazze e fin troppo ingenuo alle volte. Basta poco per provare a ricattarlo. Ecco, appunto, provare…

Mettersi contro di lui non è una scelta saggia, sa come tirarsi fuori dai guai e il passato da delinquente di tanto in tanto riemerge ed è qualcosa con cui non è affatto piacevole avere a che fare. Lo sanno bene tutti gli studenti che hanno provato a raggirarlo e a perseguitarlo, non è un caso se dopo averlo incontrato si sono tramutati in teneri e docili liceali modello.

Karakai jouzo no takagi-san

In termini di raggiri, scherzi e burle vogliono dire la loro i due studenti Nishikata e Takagi. L’intero anime si basa su batture, tranelli, trobocchetti e giochi mentali. Per quanto entrambi i protagonisti provino a metterli in pratica, il più delle volte è il giovane Nishikata a doverne pagare le conseguenze.

La studentessa Nishikata, invece, è brava a prendere in giro e a manipolare il suo vicino di banco Takagi come vuole. Dietro un simile gioco di inganni e raggiri c’è un legame più profondo che entrambi i protagonisti, anche se hanno difficoltà ad ammetterlo, vorrebero che nasca.

King – One-Punch Man

One punch man

Ingenuamente e senza volere diventa un re del raggiro King di One punch man. L’esempio perfetto di una persona che si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato. Riesce sempre a farsi trovare sulla scena di lotta che coinvolge il supereroe pelata Saitama e una pletora differente di mostri. Ovviamente ogni scontro finisce con un solo pugno e a prendersi il merito di tale impresa è forse il supereroe per hobby? No, è ovviamente King.

In poco tempo King è diventato da Otaku amante dei videogiochi a hero number one nonché uomo più forte della terra. Il suono del suo power engine, ossia il forte pulsare del suo cuore in preda al panico e alla paura, è sinonimo di un eroe che sta per scatenare tutta la sua potenza.

Malty – The Rising of the Shield Hero

The rising of the shield hero

Ci vuole poco per trasformare l’immagine di una persona da mito a spazzatura e lo sanno bene sia Naofumi, l’eroe dello scudo, e Malty, subdola principessa del regno. Basta qualche lacrima, un paio di testimoni pronti a giurare il falso, una principessa falsa e perfida e un boccalone credulone che vuole fare il paladino di turno.

Ed ecco fatto l’inganno perfetto per screditare e far cadere nell’oblio e nel pozzo della vergogna una persona presentata inizialmente come uno dei difensori del regno. In poche ore Naofumi ha perso tutto ciò che aveva. Nonostante tutto non si è arreso e prima che se lo immagini potrà attuare la sua diabolica vendetta.

Dr. Stone

Dr. Stone

Il genio di Senku nel campo della scienza è indiscusso, tuttavia la sua intelligenza e sagacia non si limita al campo scientifico. In caso di bisogno è capace di ordire inganni e tranelli capaci di raggirare tutti i suoi antagonisti.

Lo ha imparato a sua spese il giovane Tsukasa che, vedendo in Senku un pericoloso avversario, ha cercato di eliminarlo. Il colpo che gli ha inferto doveva essere mortale, non aveva fatto i conti la capacità di ragionamento del suo avversario che gli ha permesso di risorgere e di tramutarsi in una minaccia ancora peggiore.

Death Note

Death note

L’epico e memorabile scontro tra i due geni dell’assassinio, Kira, e dell’investigazione, L, è iniziato così, con un inganno degno del miglior prestigiatore. Dopo aver assistito alle prodezze intellettive di Light, quando si pensava che niente e nessuno potesse mettergli i bastoni tra le ruote ecco arrivare l’annuncio di Lind L Taylor.

In quei pochi di trasmissione televisiva il misterioso investigatore L è riuscito a circoscrivere a pochi chilometri quadrati l’area di residenza del famigerato criminale Kira. L’inizio di una battaglia epica fatta di inganni e tranelli.

Acquista Dr. Stone Volume 1 edito da Edizioni Star Comics

Articoli Correlati

La Guerra dei Mille Anni di Bleach farà il suo ritorno quest’anno, narrando la lotta della Soul Society contro il...

25/03/2024 •

16:27

Dragon Ball Super ha distribuito il suo capitolo più recente, il primo prima che il manga vada in pausa indefinita. Mentre il...

25/03/2024 •

15:00

Naruto rappresenta uno dei manga shonen più iconici di sempre, che ha dominato con One Piece e Bleach durante la sua...

25/03/2024 •

14:00