Ritorna la Classifica Comics USA che, da appuntamento mensili, si è trasformato in trimestrale questo perché come ben sappiamo non c’è più un distributore unico e monopolista – Diamond Comic Distributors – e DC si è affidata a due nuove entità, Lunar e UCS, abbandonando anche quest’ultima poche settimana fa per un altro cambiamento nella distribuzione alle fumetterie americane e anglosassoni.

Chi fra DC e Marvel sarà la regina del mercato nel terzo trimestre del 2020 ovvero nei mesi di luglio, agosto e settembre?

Classifica Comics USA – le case editrici

Avevamo lasciato nel precedente trimestre – aprile, maggio e giugno 2020 – trovate tutti i dati di vendita QUI, una DC saldamente al comando complice una maggiore prontezza nel riprendere la distribuzione, seppur parziale, anche nel pieno della prima fase di lockdown.

I dati del terzo trimestre (luglio, agosto e settembre 2020) mostrano una fisiologica normalizzazione delle percentuali con Marvel che stacca DC di appena due punti percentuali in testa alla classifica.

Alcune annotazioni Image, in terza posizione, agguanta nuovamente seppur di poco il 10% soglia psicologica molto importante. Salda al quarto posto Boom! Studios mentre colpisce la crescita di Viz Media (l’editore manga più importante negli USA) saldamente al settimo posto a discapito della storica Dynamite!

Ricordiamo che questi dati sono ricavati tramite ComicHub ovvero un circuito di pagamenti tramite pos pensato per le fumetterie. Per la prima volta nella storia infatti non si sono calcolate le percentuali in base ai fumetti ordinati bensì a quelli concretamente venduti: non vengono calcolate le vendite che il distributore fa al negozio ma quelle che il negozio fa effettivamente al cliente.

In più il circuito ComicHub è attualmente utilizzato con regolarità da 85 negozi sui 3000 censiti e sparsi per gli Stati Uniti a cui se ne devono aggiungere un’altra dozzina provenienti da altri paesi anglofoni.

Classifica Comics USA – i fumetti più venduti

Luglio 2020

A luglio il fumetto più venduto è Batman #95 (primo capitolo della Joker War) a cui fanno seguire Batman #94 e Dark Nights: Death Metal #2 per un podio tutto targato DC. Ottimo il quarto posto del one-shot Negan Lives! che scavalca Empyre #1 della Marvel.

Agosto 2020

Ancora DC ad agosto con il primo posto occupato da Three Jokers #1 – trovate QUI la nostra recensione – seguito da Batman #96 e Batman #97. Ma come potete vedere anche le altre posizioni sono occupate da albi DC!

Settembre 2020

A settembre DC si aggiudica la prima e la seconda posizione con Three Jokers #2 e il celebrativo Detective Comics #1027. Alla Marvel vanno le altre 3 posizioni con albi, è bene sottolinearlo, che non sono numeri 1.

Queste classifiche sono ottenute unendo i dati Diamond con quelli Comic Hub dal noto portale Comichron.

Classifica Comics USA – i volumi più venduti

Luglio 2020

Come sempre più eterogenee le classifiche legate ai volumi.

Si inizia a luglio dove in prima posizione troviamo Fire Power Volume 1 – Prelude ovvero la nuova serie di Robert Kirkman e Chris Samnee, cliccate QUI per la nostra recensione. A ruota seguono altri 6 titoli Image nelle prime 10 posizioni: ottimo l’esordio in terza posizioni di Undiscovered Country Volume 1 con i disegni di Giuseppe Camuncoli, cliccate QUI per la nostra recensione.

Alla Marvel spetta una sola posizione mentre alla DC le restanti due.

Agosto 2020

Agosto estremamente eterogeneo. Il volume più venduto è il graphic novel di Ed Brubaker e Sean Phillips Pulp seguito, a sorpresa ma spinta dalla seconda stagione televisiva, da The Umbrella Academy targata Dark Horse.

DC e Marvel si devono accontentare di una sola posizione a testa.

Settembre 2020

Settembre invece è ricco di sorpresa ad iniziare dalla prima posizione che è occupata da Dog Man Vol. 9 Grime & Punishment edito da Graphix. Image occupa 3 posizioni nella Top 10. Da segnalare a metà classica Beast Boy della DC ovvero il graphic novel young adult che in Italia vengono pubblicati da Editrice Il Castoro.

Queste classifiche sono ottenute con i soli dati del circuito Comic Hub.

Acquista Tre Joker 1 edito da Panini DC Italia

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui