Cina e Stati Uniti si stanno confrontando da anni in molti campi, anche al box office, la prima per sottolineare il proprio ruolo di nuova grande potenza, i secondi per dimostrare di essere ancora la Nazione faro sul pianeta. Così, dai dazi a TikTok, ogni terreno è lecito per farsi una guerra più o meno velata. E anche se i cinema non sono proprio il campo di battaglia su cui ci si misura tra grandi potenze, tuttavia quest’anno il botteghino cinese ha superato per la prima volta nella storia quello degli Stati Uniti.

Certo, il covid ha avuto un ruolo in questo, tuttavia, secondo THR, il box office cinese del 2020 ha comunque raggiunto 1,988 miliardi di dollari nel fine settimana. Il botteghino nordamericano, invece, è di soli 1,937 miliardi di dollari. Attualmente, le proiezioni nelle sale cinematografiche nel Paese dell’Asia possono funzionare al 75% della loro capacità.

In Cina The Eight Hundred ha vinto al box office

Dopo la chiusura a causa della pandemia di coronavirus (COVID-19), le proiezioni in Cina sono state in grado di riprendere a fine luglio, con l’uscita di numerosi blockbuster, tra cui, soprattutto, The Eight Hundred, che ha incassato $ 460 milioni, rendendolo il film del 2020 con più incasso al botteghino mondiale.

Al contrario, le sale cinematografiche americane hanno riaperto alla fine di agosto e solo due film – The New Mutants e Tenet – hanno debuttato con oltre $ 5 milioni. Dato che attualmente l’unico blockbuster ancora in gioco è l’atteso Wonder Woman 1984, è improbabile che il botteghino nordamericano sarà in grado di superare il botteghino cinese per il 2020.

Questa notizia, che potrebbe essere vista come una semplice curiosità, in realtà segna la prima sconfitta del cinema americano da quanto il cinema stesso esiste. Per fare un confronto, il botteghino nordamericano aveva incassato $ 11,4 miliardi nel 2019 mentre la Cina $ 9,2 miliardi. Chissà se con il ritorno alla normalità dopo la pandemia, anche il box office tornerà quello di prima.

Cina, The Eight Hundred, campione del box office

Rivedete Wonder Woman

 

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui