Maison Ikkoku, il seinen manga Anni 80 di Rumiko Takahashi, è protagonista del video musicale per il brano I’m Alive di Norah Jones.

La scelta di Maison Ikkoku è dovuta alle similitudini tra la protagonista Kyoko Otonashi e i versi della canzone; il video ripercorre la storia della serie dal punto di vista di Kyoko, possiamo guardarlo in apertura.

Rumiko Takahashi ha dichiarato:

Ha una atmosfera piacevole. Per me è molto nostalgico. Inoltre è un grande onore collaborare con Norah Jones.

A proposito di Maison Ikkoku

Rumiko Takahashi ha serializzato Maison Ikkoku sulle pagine del settimanale seinen Big Comic Spirits di Shogakukan dal 14 Ottobre 1980 al 6 Aprile 1987; l’opera si compone di 15 volumi.

Una fortunata serie anime, prodotta da Kitty Films e animata da studio Deen, ha tenuto compagnia ai fan giapponesi dal 26 Marzo 1986 al 2 Marzo 1988; alla serie hanno fatto seguito il film Capitolo Finale, vari OVA, special tv e film live action.

In Italia l’opera è arrivata per la prima volta attraverso la trasmissione dell’anime su Junior TV alla fine degli Anni 80 con il titolo Cara Dolce Kyoko; la trasmissione ha conservato le sigle originali giapponesi e l’adattamento ha mantenuto i nomi originali dei personaggi.

Il manga si è affacciato nelle edicole italiane nel Luglio 1994, all’interno della collana Manga Compact di Granata Press; la serie non è stata completata per via della chiusura della casa editrice, ma è stata recuperata e portata a conclusione da Edizioni Star Comics tra l’Ottobre 1998 e il Dicembre 2000.

Ad Aprile 2005 Star Comics ha lanciato la perfect edition dell’opera:

Torna alla ribalta la regina dei manga, la maestra Takahashi, con la riedizione di una delle storie d’amore più romantiche e struggenti della storia del fumetto giapponese! In una nuova veste rispettosa dell’originale, un intramontabile classico raccolto in corposi volumi impreziositi con pagine a colori!

Yusaku Godai si trasferisce nella Maison Ikkoku, gestita da una bellissima e giovane vedova, Kyoko Otonashi. Innamoratosi di lei al primo sguardo, il ragazzo inizia una nuova vita tra le mura della pensione, abitata da personaggi unici e singolari che imparerà pian piano a conoscere e che entreranno a far parte del suo destino…

Acquista Maison Ikkoku Perfect Edition volume 1

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui