Marvel vs. DC: Donny Cates e Scott Snyder vogliono scrivere il crossover

Quando rivedremo gli eroi dei due universi combattere insieme?

0

Sono passati 15 anni dalla pubblicazione dell’ultimo crossover Marvel vs. DC, e da allora le cose sono cambiate drasticamente per entrambi i colossi del fumetto di supereroi. Ma forse, un nuovo crossover tra le sue case editrici non è poi così improbabile.

Marvel contro DC è un tema caldo, che interessa a moltissimi appassionati. Le speculazioni sono sempre aperte soprattutto in ambito cinematografico. Mentre al cinema le cose sono certamente più complesse, un crossover a fumetti sarebbe molto più probabile.

A tal proposito, la scorsa notte un fan ha richiamato l’attenzione di due rinomati scrittori per le due case editrici. In questo caso, parliamo di Donny Cates e Scott Snyder, nomi noti dell’industria per i loro rispettivi lavori alla Marvel e alla DC Comics.

Sarebbe fantastico se Cates e Snyder scrivessero l’evento, e guarda caso entrambi gli autori hanno accettato senza ulteriori indugi. “Penso che nessun’altro voglia che accada più di noi! Lo so, ci sto!” ha scritto Donny Cates e Snyder gli ha risposto subito, “D’accordo!”.

A seguire, i fan si sono scatenati nelle loro risposte considerando altre idee per scrittori che potrebbero offrire il loro talento al crossover e quali disegnatori preferirebbero vedere all’opera in questo ipotetico nuovo crossover Marvel VS. DC.

È possibile un nuovo crossover?

Marvel vs. DC

Tornando indietro al Comic-Con del 2017, Dan Didio, editore per la DC Comics, sfiorò l’idea di un nuovo crossover, definendo quest’ultimo come “l’ultima risorsa”. Sottolineando che i precedenti crossover erano accaduti soltanto perché l’industria ha affrontato momenti cupi tra gli anni novanta e i primi anni duemila.

“Ogni compagnia sentiva che non poteva più finanziarsi da sola, dovevano lavorare insieme per creare un prodotto che avrebbe creato abbastanza energia e interesse per i fan di quel tempo. Io preferirei mettere quell’energia creativa solo nei nostri personaggi invece di lavorare su una storia con i personaggi Marvel. E onestamente, il peccato di tutto ciò, è che certe cose che sono state create in quel mix passato, quel mash-up, erano molto eccitanti ma non potranno mai essere rivisitate se non senza la cooperazione tra le due compagnie.”

Da allora Didio è stato licenziato dalla DC Comics. Tuttavia, pur non essendo più parte del “potere decisionale” dell’azienda, un nuovo crossover risulta sempre più improbabile a causa della difficile cooperazione tra la Marvel e la DC.

Marvel vs. DC

Marvel vs. DC

Nel 1996 la Marvel e la DC Comics hanno unito le forze regalando ai fan il crossover Marvel VS. DC conosciuto in Italia con il nome Marvel contro DC. La storia è stata scritta da Peter David e Ron Marz, e ha visto la partecipazione di diversi disegnatori tra cui Dan Jurgens e Claudio Castellini. Il crossover ha visto i personaggi e gli eroi dell’universo DC Comics scontrarsi contro gli eroi Marvel.

Tra i vari match del crossover, Superman contro Hulk, Spider-Man contro Superboy, Batman contro Captain America, Wolverine contro Lobo, e Tempesta contro Wonder Woman. Gli scontri sono stati seguiti da una serie Marvel/DC dove i personaggi dei due universi sono stati amalgamati come nuovi personaggi creando il così detto Amalgam Universe.

Come la Principessa Ororo di Themiscyra (Wonder Woman e Tempesta), Dark Claw (Wolverine e Batman), Spider-Boy (Superboy  e Spider-Man), Mister X (Martian Manhunter e Professor X) e Ra’s a-Pocalypse (Ra’s al Ghul e Apocalypse).

Il secondo e ultimo crossover ufficiale è stato realizzato tra il 2003 e il 2004 con JLA/Avengers di Kurt Busiek. Storia in cui gli Avengers hanno incontrato gli eroi della Justice Leage. La storia in questione è ricca di momenti amati dai fan. Superman riuscirà a sollevare il Mjolnir e Batman ammetterà che Steve Rogers potrebbe sconfiggerlo in battaglia.

Acquista Marvel vs. DC – Le battaglie del secolo

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui