Sherlock Holmes Cinematic Universe – Robert Downey Jr. al lavoro

Robert Downey Jr. vorrebbe sviluppare uno Sherlock Holmes Cinematic Universe.

0

Uno Sherlock Holmes Cinematic Universe parrebbe essere il prossimo ambizioso progetto di Robert Downey Jr. e sua moglie Susan.

Parlando al Fast Company’s Innovation Festival i due hanno spiegato come stiano cercando di vagliare le possibilità per creare un Sherlock Holmes Cinematic Universe che abbia come perno il mistero nella accezione più ampia del termine, qualcosa che attualmente negli altri universi cinematografici condivisi manca.

Lo Sherlock Holmes Cinematic Universe di Robert Downey Jr.

Robert Downey Jr. ha individuato in un “mystery-verse” qualcosa che attualmente manca nel panorama cinematografico e televisivo attuale e gli scritti di Sir Arthur Conan Doyle sarebbero una fonte preziosissima e ricchissima. L’attore conferma che si potrebbe benissimo andare oltre il terzo film del franchise anche in direzioni nuove che inglobino una certa diversità anche in termini di ambientazioni ed elementi.

Susan Downey ha aggiunto che in questo momento, questo tipo di approccio è fondamentale: costruire di più su un franchise in diverse direzioni come sta facendo Warner Bros. con HBO Max.

Sherlock Holmes Cinematic Universe vs MCU

Robert Downey Jr. ha subito chiarito che lo Sherlock Holmes Cinematic Universe non sarebbe una copia del Marvel Cinematic Universe e non si ispirerebbe a quanto sta facendo HBO con Perry Mason.

L’attore ha sottolineato come il modello del MCU è diventato ormai troppo standardizzato anche rispetto all’idea iniziale.

Tuttavia ha anche detto che, avendo lavorando per ben 10 anni all’interno di una macchina creata alla perfezione da Kevin Feige, sarebbe impossibile non aver appreso qualcosa se non altro in merito alle fase organizzative e di progettazione, di rischi da prendere e da calcolare.

Questo mystery-verse sarebbe l’ennesimo tentativo di un universo tematico dopo il fallimento del Dark Universe (La Mummia con Tom Cruise) mentre procede fra alti e bassi il Monster-Verse di Legendary che comprende Godzilla e King Kong.

Sherlock Holmes 3

Attualmente Sherlock Holmes 3, con Robert Downey Jr. e Jude Law, è previsto nelle sale il 22 dicembre 2021.

Sherlock Holmes Cinematic Universe - Robert Downey Jr. al lavoro

 

Alla regia dovrebbe esserci Dexter Fletcher, regista del biopic su Elton John, che sostituirà Guy Ritchie. La sceneggiatura invece è di Chris Brancato insieme a Susan Downey, Joel Silver e Lionel Wigram.

Il primo capitolo della saga, Sherlock Holmes (2009) incassò 524 milioni di dollari in tutto il mondo, con un budget di produzione di circa 90 milioni. Il sequel Sherlock Holmes – Gioco di Ombre (2011) mantenne gli standard con 545 milioni d’incasso totali.

Acquista il cofanetto blu-ray Sherlock Holmes + Sherlock Holmes 2 cliccando QUI

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui