Leinil Yu lascia gli X-Men, torna Chris Claremont

0

Dopo aver curato i primi sei episodi del rilancio di Capitan America attuato dallo scrittore Ta-Nehisi Coates (Black Panther), il disegnatore superstar Leinil Francis Yu (Secret Invasion) ha ricevuto l’oneroso incarico di far ripartire da uno gli Incredibili X-Men, rivitalizzandone la serie ammiraglia per il progetto eeitoriale Dawn of X al fianco dello sceneggiatore Jonathan Hickman (House of X, Powers of X).

Tuttavia, come annunciato da lui stesso sul proprio account Twitter, Yu ha ufficialmente abbandonato la testata regolare degli X-Men con l’uscita del numero dodici, e da ora in poi proseguirà la sua run mutante esclusivamente nelle vesti di copertinista.

L’artista filippino ha infatti confermato: “X-Men #12 è il mio ultimo lavoro come interior artist. Poi poseguirò nel ruolo di copertinista. Grazie per tutto il vostro sostegno e incoraggiamento. Godetevi quell’albo!”

Pubblicato oltreoceano lo scorso sedici settembre, X-Men #12 ha fatto da base per il crossover X of Swords, il cui avvio col primo capitolo si terrà la prossima settimana negli USA con X of Swords: Creation #1, one-shot dopo il quale tutte le testate del Dawn of X si uniranno per raccontare una unica, gigantesca storia.

Non ancora sappiano chi verrà eletto come nuovo regular artist degli X-Men in seguito all’abbandono di Yu, ma quel che è certo è che a quest’ultimo subentrerà immediatamente l’altrettanto talentuoso Mahmud Asrar, il quale è stato annunciato come disegnatore dei numeri tredici, quattordici e quindici della collana.

Resta da vedere se Asrar resterà a bordo anche dopo la conclusione del già citato X of Swords.

Ciò detto, vi ricordiamo che questa non è stata la prima esperienza avuta da Leinil Yu sugli X-Men: il disegnatore ha infatti avuto modo di lavorare sulla squadra di Ciclope e compagnia nel corso della leggendaria e pluridecennale gestione di Chris Claremont.

Proprio a tal proposito, Yu aveva ricordato nel 2019 questa sua importante esperienza lavorativa durante un’intervista di presentazione del rilancio degli X-Men, affermando le seguenti parole.

“Penso di essere notevolmente migliorato come disegnatore venti anni fa, quando ho avuto il privilegio di lavorare al fianco di Chris Claremont. Avevo molti difetti come artista e questa è stata una fatica. Proprio adesso, sento di essere più attrezzato a livello artistico per l’incredibile visione che ha Jonathan Hickman.”

E parlando di Chris Claremont, non possiamo non informarvi riguardo a un progetto editoriale che a dicembre negli Stati Uniti celebrerà i suoi cinquanta anni trascorsi in Marvel: si tratta di Chris Claremont Anniversary Special, one-shot che lo vedrà riunirsi ad alcuni dei suoi disegnatori più celebri, come Brett Booth e Bill Sienkiewicz, per proporre ai lettori un nuovissimo racconto imperniato sugli X-Men.

La storia di questo numero extrasized verterà su una delle creazioni più importanti di Claremont, Dani Moonstar alias Mirage, popolare membro dei Nuovi Mutanti che si imbarcherà in un’eccitante avventura che la condurrà in svariati luoghi e situazioni. Maggiori dettagli li trovate nella sinossi a seguire.

“Nelle pagine di Chris Claremont Anniversary Special, l’acclamato sceneggiatore ritorna nel mondo degli X-Men con una storia nuova di zecca. Dani Moonstar viene arruolata per una missione attraverso il tempo e lo spazio per un’incredibile resa dei conti psichica con il Re delle Ombre — e unirà le proprie forze a quelle di altri personaggi creati e ridefiniti dalla penna di Chris Claremont!

In questa vera e propria pietra miliare sovrapaginata, Claremont collaborerà con una schiera di artisti iconici che comprende Brett Booth, riunendosi anche con il suo classico collaboratore dei Nuovi Mutanti Bill Sienkiewicz.”

La copertina del succitato one-shot firmata da Salvador Larroca vede per protagonisti Hela la Dea della Morte, Binary, la Donna Invisibile dei Fantastici Quattro, Gambit, Tempesta e, naturalmente, Dani Moonstar.

L’attuale Editor-in-Chief della Marvel, C.B. Cebulski, ha dichiatato: “Per me, come giovane appassionato, Uncanny X-Men è stato dove tutto è cominciato, e qui in Marvel è un onore per ognuno di noi celebrare il cinquantesimo anniversario di Chris Claremont come scrittore della Casa delle Idee!

In questo speciale, Chris intreccia magistralmente una nuovissima storia che ci condurrà al viale dei ricordi e rivisiterà molti dei personaggi più amati dai fan che lui stesso ha contribuito a creare nel corso degli anni, ricongiungendosi ad alcuni dei suoi più iconici collaboratori. In più ci sarà qualche sorpresina lungo il cammino!”

Recupera la Saga di Fenice Nera di Chris Claremont e John Byrne in edizione grimorio!

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui