One Piece: la crudeltà di Eiichiro Oda

Pubblicato il 15 Settembre 2020 alle 09:30

Le puntate più recenti dell’anime basato sulla mastodontica opera di Eiichiro Oda, di cui trovate qui la mia recensione, hanno rivelato la verità riguardo le risate isteriche degli abitanti di Ebisu, e fino a questo momento si tratta della creazione più crudele mai concepita dal talentuoso mangaka.

TUTTO È COLLEGATO

Chi segue One Piece ha imparato a conoscere lo stile narrativo del suo autore, caraterizzato, fra le altre cose, anche da una propensione decisamente spiccata a mostrare qualcosa o qualcuno, per poi rivelarne la vera natura anche svariati anni dopo la sua prima comparizione: pensate ad esempio alla famiglia e al cognome di Sanji o all’Haki del Re Conquistatore, sfoggiato da Shanks per atterrire il Re del Mare che stava per divorare un giovanissimo Luffy ben prima che il concetto di Haki fosse anche solo introdotto.

Personalmente, apprezzo moltissimo questa caratteristica, poiché denota l’incredibile amore che l’autore nutre per la sua creazione e il desiderio costante di sorprendere i lettori; il tutto, poi, è reso ancor più apprezzabile per via della totale mancanza di incongruenze nella narrazione di One Piece: Oda riesce sempre a mantenere il pieno controllo del mondo che ha creato e delle leggi che lo dominano e alle quali chiunque deve necessariamente sottostare.

Questa volta, abbiamo potuto scoprire qualche ulteriore dettaglio sugli Smile. Sapevamo già che vengono coltivati dai piccoli Tontatta, tribù schiavizzata e costretta ai lavori forzati da Do Flamingo, che però li illude che tutto quel lavoro serva per aiutare la loro principessa a sua detta gravemente ammalata (ma noi sappiamo che invece è stata rapita ed è tenuta prigioniera); già questo basterebbe per farci comprendere quanto dolore si nasconda dietro i Frutti del Diavolo di tipo Zoan artificiali conosciuti come Smile. Ma vi siete mai chiesti perché si chiamino così?

ATTENZIONE, PERICOLO SPOILER!
Da questo momento in avanti saranno presenti nell’articolo importanti spoiler sulle ultime puntate di One Piece, per cui se non desiderate riceverne vi sconsiglio di proseguire nella lettura.

LA VERA NATURA DEGLI SMILE – KAIDO

Non si vedeva una puntata di One Piece così interessante, stupefacente, spiazzante e densa di notizie e informazioni come quella andata in onda ieri da tempo immemore. Ora, se state continuando a leggere questo articolo sapete già perfettamente di cosa sto parlando, ma il mio intento non è quello di proporvi una fredda cronaca dei fatti, quanto piuttosto mettere in evidenza tutti i sottotesti che si celano dietro questa atroce vicenda.

Kaido e Orochi sono due despoti crudeli, dittatoriali e invischiati con la malavita che opprimono gli abitanti di Wano, ma non tutti: si circondano di persone ricche e influenti che non hanno il coraggio di opporsi a un tale regime perché da esso privilegiati e, per questo, al di sopra di quell’ordine, mentre il resto della popolazione vive nella miseria più totale. Ma, evidentemente, opprimere e affamare la povera gente di Wano non basta.

Quando vediamo qualcuno che sfrutta qualcun altro pensiamo immediatamente che lo sfruttatore si comporti così per il proprio tornaconto personale: “il fine giustifica i mezzi“, e alcuni interpretano questa frase come: “Non importa chi dovrò calpestare, ma otterrò ciò che voglio“. Ma cosa pensate quando vedete qualcuno fare del male a qualcun altro senza alcuna ragione?

Kaido non ha il benché minimo riguardo nei confronti dei suoi sottoposti: fa mangiare ai Waiters, coloro che attendono di entrare nella ciurma delle 100 Bestie, gli Smile, pur sapendo perfettamente che, se i Frutti fossero difettosi, coloro che li hanno consumati finiranno come sappiamo. Ma l’Imperatore non nutre interesse per inezie come questa, e, del resto, abbiamo potuto vedere molti altri pirati che la pensano come lui: i sottoposti sono solo carne da macello nelle mani del loro Capitano. Tutto qui. Viene quindi da chiedersi cosa spinga tutte quelle persone a voler rischiare tanto e a essere trattati così da un despota come Kaido, “ma questa è un’altra storia“.

Eppure, questa non è nemmeno la cosa peggiore che avviene a Wano: il vero mostro è infatti Orochi.

LA VERA NATURA DEGLI SMILE – OROCHI

Coloro che desiderano far parte della ciurma di Kaido, magari anche solo per poter dire di far parte dell’equipaggio di un Imperatore, sanno a quali rischi vanno incontro. Non si può però dire lo stesso degli abitanti di Ebisu, ed è questo detaglio che rende il comportamento di Orochi ben più abbietto.

La critica di Oda in questo frangente è rivolta a tutti quegli individui che, ebbri del loro potere, lo impiegano per disporre a proprio piacimento delle vite altrui, traendo gioia e divertimento dal loro dolore.

Perché Orochi, non pago del fatto che affami la popolazione della cui salute invece dovrebbe occuparsi, se fosse un buon Shogun, decide perfino di prendersi gioco di loro facendogli mangiare gli Smile difettosi: in questo modo, gli abitanti della cosiddetta Città degli Avanzi non solo non sono più in grado di nuotare, ma vengono anche deprivati della possibilità di esprimere i propri sentimenti, dando vita a una delle scene più stranianti di tutta la storia di One Piece: una folla che ride istericamente dopo la morte di Tonoyasu, che amava immensamente. Non solo: anche Orochi si unisce al coro di risate, ma lui è l’unico che si diverta davvero.

Si tratta di un atto di crudeltà pura e completamente fine a se stessa dettato dall’arroganza di un dittatore disumano che verosimilmente lo fa solo perché ha il potere di farlo. Per di più al danno si aggiunge anche la beffa: i Frutti del Diavolo artificiali vengono tristemente e ironicamente chiamati Smile proprio in riferimento all’effetto collaterale più assurdo della loro assunzione, in una ulteriore irrisione e totale mancanza di rispetto e di tatto nei confronti di un popolo già di per sé oppresso e in seguito illuso di aver ricevuto in dono, quel dannato giorno, delle succulente mele fresche.

Vi ricordo infine che da qualche tempo a questa parte tutti gli episodi della serie di animazione completa di One Piece è disponibile per la visione GRATUITA su Crunchyroll anche qui da noi in Italia, e potrete godervi ogni singolo episodio senza avere nemmeno la necessità di iscrivervi al celebre servizio di streaming.

Tuttavia, è comunque necessaria una precisazione: per quanto riguarda le ultime due puntate trasmesse ogni domenica in simulcast con il Giappone, queste saranno sempre disponibili per la visione su Crunchyroll unicamente se si dispone di un abbonamento al servizio.

Acquistate One Piece – Film Collection (15 DVD) QUI!

Articoli Correlati

Sembra che MAPPA sia di nuovo all’opera. Mentre lo studio è diventato famoso con serie come Chainsaw Man e Jujutsu Kaisen,...

28/03/2024 •

09:00

La serie anime di Oshi no Ko è in lavorazione per tornare con una seconda stagione, e tutti i fan possono finalmente scoprire il...

28/03/2024 •

08:00

L’intero fandom di Dragon Ball ha subito un vero e proprio shock all’inizio del mese di marzo, quando ha appreso...

28/03/2024 •

07:00