Le 6 serie animate da recuperare se ti è piaciuto Marvel’s Avengers

Pubblicato il 6 Settembre 2020 alle 13:00

Se siete cresciuti come me tra la fine degli anni novanta e i primi duemila, ricorderete con nostalgia i vecchi cartoni dei supereroi. Televisori 4:3 e niente alta definizione. Sigle rockeggianti e spettacolari scene d’azione dominavano la scena. In quelli schermi abbiamo vissuto innumerevoli avventure con i nostri eroi preferiti. 

Sicuramente chi legge è anche più grande di me, e ricorda ancora meglio l’esplosione dei cartoni dei supereroi. Ma di quale tipo di serie animate stiamo parlando quest’oggi? Di quelle dei supereroi Marvel naturalmente, gli Avengers per l’esattezza!

Se non compari in televisione non sei nessuno. Stan Lee questo lo sapeva bene. Persino in alcune storie a fumetti le sue stesse creazioni sono finite in televisione! Una cosa è certa, l’Universo Marvel è ricco di grandi storie e trasportarle anche al di fuori delle pagine dei fumetti avrebbe attratto nuovi lettori. Oltre a generare, per la mia gioia e la vostra, una cascata infinita di action figures.

Così, crescendo ho scoperto che oltre ai cartoni Marvel che vedevo in televisione come Spider-Man The Animated Series e gli X-Men, ce ne erano molti altri che ancora non conoscevo!

Adesso, per celebrare l’uscita della nuova avventura videoludica dei Vendicatori, Marvel’s Avengers, andremo alla scoperta delle loro migliori serie animate! E se siete fan degli Avengers questa è l’occasione perfetta per recuperarle!

The Marvel Super Heroes

Per cominciare in grande stile e per il mio amore per i ruggenti anni sessanta, non potevo dimenticare The Marvel Super Heroes. La serie è uno dei primissimi esperimenti della Marvel nel mondo dell’animazione e ha esordito negli States nel lontano 1966.

Lo show riuniva cinque personaggi dei fumetti Marvel. I protagonisti indiscussi erano Iron Man, Thor, Hulk, Captain America e Namor Sub-Mariner. Per ognuno dei cinque eroi sono stati realizzati 13 episodi, e ogni episodio era suddiviso in tre segmenti andando a comporre una serie di 65 episodi.

La caratteristica peculiare di questa serie sono le sue animazioni estremamente limitate. La Grantray-Lawrence Animation (Spider-Man, 1967) per realizzare gli episodi della serie utilizzava le immagini prese direttamente dai fumetti, che venivano manipolate per ridurre al minimo necessario il processo di produzione. 

Il cartone utilizzava le storie originali dell’epoca mostrando i disegni dei fondatori dell’Universo Marvel, come Jack Kirby, Steve Ditko e Don Heck. I personaggi muovevano bocca, occhi e raramente le braccia.

L’episodio 8 de “L’Incredibile Hulk” è un adattamento del #2 di Avengers (1963) e vede la partecipazione di Thor, Iron Man, Giant-man e Wasp. La prima formazione degli Avengers compare anche in numerosi episodi dedicati a Captain America. Successivamente faranno la loro comparsa Occhio di Falco, Quicksilver, Scarlet Witch e anche gli X-Men!

Avengers: United They Stand

Dopo essere scomparsi per un po’ dai televisori, pur rimanendo nei fumetti, dovrà passare qualche decennio prima di rivedere nuovamente gli Avengers in TV. Seguendo l’onda lanciata con serie di successo come gli X-Men (1992) e Spider-Man The Animated Series (1994). Gli anni novanta rappresentano per la Marvel, il momento propizio per rinvigorire l’interesse anche nei Vendicatori.

Fu così che nacque Avengers: United They Stand noto in Italia con il nome de “I Vendicatori”. L’idea alla base era sfruttare la run del 1984 West Coast Avengers, rielaborando i personaggi con un look più futuristico e armature. Nella serie la squadra è composta da Ant Man, Wasp, Wonder Man, Tigra, Occhio di Falco, Falcon, Visione e Scarlet Witch.

Sebbene si percepisca la mancanza di alcuni membri storici, la serie non è amata particolarmente per il redesign dei personaggi. Iron Man, Captain America e Thor compaiono nella sigla, mentre nella serie compaiono raramente. Tuttavia, la serie animata include numerosi villain affrontati dagli Avengers nelle pagine dei fumetti, tra cui Ultron, Kang il Conquistatore, i Signori del Male, Spadaccino.

Avengers: United They Stand conta solo una stagione di 13 episodi. Una seconda stagione era prevista, saremmo venuti a conoscenza di come Wanda ha scoperto i suoi poteri ed era prevista anche la comparsa degli X-Men e di Hulk. Ma la serie non fu accolta positivamente e fu cancellata. L’idea di associare agli Avengers ad armature da combattimento per vendere i giocattoli della Toy Biz non si rivelò una idea vincente.

Avengers: I più potenti eroi della Terra

Con una formula decisamente più vincente la successiva incarnazione animata degli Avengers fa un doveroso ritorno alle origini, portando sugli schermi le atmosfere del fumetto. Avengers: I più potenti eroi della Terra si distingue nettamente dalle serie precedenti e crea un universo narrativo coeso.

Alcuni dei più pericolosi super criminali del mondo sono fuggiti dalla Volta, dal Cubo, dalla Big House e dal Raft. Cinque dei più potenti eroi della Terra fondano gli Avengers per catturare i villain. Questa è la trama della prima stagione. La serie presenterà al grande pubblico gli Avengers, prima con episodi incentrati sui singoli personaggi e successivamente li unisce.

Nel corso della prima stagione incontreremo il miliardario Tony Stark nei panni di Iron Man, Hulk, Thor, Captain America, Thor, Black Panther, Wasp, Giant-Man, Vedova Nera e Occhio di Falco. Nella seconda stagione il rooster di personaggi aumenta ulteriormente con l’introduzione di altri eroi dell’Universo Marvel con piacevoli sorprese come Spider-Man, Wolverine e i Fantastici Quattro.

Dal punto di vista narrativo, la serie adatta celebri archi narrativi provenienti dai fumetti. Per quanto riguarda i disegni e lo stile artistico, si percepisce la grande influenza dei primi numeri della run disegnati da Jack Kirby. 

Avengers: I più potenti eroi della Terra è disponibile per la visione sulla piattaforma Disney+!

Marvel’s Avengers Assemble

Watch Marvel's Avengers Assemble - Season 2, Volume 2 | Prime Video

Dopo la conclusione di Avengers: I più potenti eroi della Terra avvenuta nel 2012. La Marvel lancia una nuova serie animata sui nostri eroi preferiti, il suo titolo è Avengers Assemble.

La serie debutta su Disney XD entrando di diritto nel blocco dei cartoon Marvel, insieme ad altre nuove serie animate come Guardians of the Galaxy e Ultimate Spider-Man, da cui riprende il character design dei personaggi.

Gli Avengers si sono sciolti, e Teschio Rosso coglie gli eroi di soppiatto. A causa del suo siero del super soldato imperfetto, Teschio Rosso sta morendo. Quest’ultimo si allea con MODOK per rapire Captain America e trasferire la sua mente nel corpo di Steve Rogers. Riformatosi, il gruppo riesce a sconfiggere il villain.

Nel corso della serie gli Avengers affronteranno un numero elevato di avversari, oltre a Red Skull, incontreremo Modok, Dracula, la Cabala, Ultron, Zemo, Kang il Conquistatore e molti altri ancora. Si tratta al momento della serie più longeva, Avengers Assemble conta 126 episodi suddivisi in cinque stagioni.

Anche Avengers Assemble è sulla piattaforma di streaming Disney+!

Marvel Disk Wars: The Avengers

MARVEL DISK WARS: AVENGERS is the Best Anime You've Never Seen - Nerdist

Con gli elementi tipici di un vero battle shonen, la Toei Animation in associazione con la Marvel crea una inaspettata serie anime basata sui fumetti dei Vendicatori. Sullo stile nipponico Marvel Disk Wars: The Avengers ci propone una storia inedita.

Tony Stark ha progettato insieme allo scienziato Nozomu Akatsuki un dispositivo denominato DISK (Digital Identity Securement Kit) con l’obiettivo di poter catturare i criminali del mondo. Tuttavia, il malvagio Loki userà inaspettatamente la stessa tecnologia per intrappolare gli Avengers, che vengono portati all’interno dei DISK.

I veri protagonisti dell’anime sono i figli del dottor Akatsuki, Hikaru e Akira, che insieme ad altri ragazzi entreranno in possesso dei DISK contenenti gli Avengers e potranno usarli per liberare i supereroi per un breve periodo di tempo. I ragazzi viaggeranno in giro per il mondo alla ricerca dei DISK prima che questi cadano in mani sbagliate.

Acquista Marvel Masterworks: Il mitico Thor: 1

Marvel Superheroes: What the–?!

Marvel Superheroes: What the–?! è una web-serie animata in stop motion che utilizza le action figure dei supereroi. La serie è ufficiale e viene pubblicata sul canale you tube Marvel Enterteinment. Si tratta di una parodia in stop motion dei fumetti Marvel.

La serie animata è disponibile gratuitamente per la visione sul canale ufficiale della Marvel!

Acquista Marvel’s Avengers per PS4 cliccando QUI!

Articoli Correlati

Dopo il successo di Predator Vs Wolverine è in arrivo Aliens Vs Avengers, un nuovo crossover tra i personaggi Marvel e quelli...

18/04/2024 •

19:15

Astro Royale è il nuovo manga scritto e disegnato dal mangaka di Tokyo Revengers, Ken Wakui. E quest’ultimo ha fatto il...

18/04/2024 •

13:05

Il one-shot Look Back, scritto e disegnato dal famoso mangaka di Chainsaw Man, Tatsuki Fujimoto, è tornato con un nuovo...

18/04/2024 •

11:00