MANGA Plus: arriverà in italiano?

Le firme dei publisher italiani di spicco sembrano essere apparse su MANGA Plus.

0

Il dipartimento editoriale presso Shueisha ha da poco tenuto una riunione con i responsabili per la gestione di MANGA Plus, la piattaforma online gratuita e legale che pubblica in contemporanea con il Giappone le ultime uscite manga griffate Shueisha (Weekly Shonen Jump, V-Jump, Jump SQ).

MANGA Plus si espanderà in Italia?

Inizialmente si parlava di una discussione per l’introduzione della lingua francese e brasiliana (portoghese in tal caso), ma successivamente il post è stato rimosso precisando, invece, che la discussione riguardava un ambito ancor più ampio e al tempo stesso vago, ovvero un’implementazione europea e sud americana.

Se ciò dovesse rivelarsi fondato è plausibile, poichè l’ambito non sembra essere limitato non solo alla Francia ma all’Europa, che Shueisha e MANGA Plus potrebbero in futuro anche adottare traduzioni dei capitoli simultanei in lingua italiana.

A dare fondamento alla voci, dei banner pubblicitari con le firme delle case editrici italiane di spicco, ovvero Planet Manga – Edizioni Star Comics e J-POP, sono apparsi su MANGA Plus.

Potete guardare con i vostri occhi il tweet di @WSJ_manga che rivela gli annunci pubblicitari dei publisher italiani:

Non vi è ancora l’annuncio ufficiale, pertanto prendete il tutto come un rumor e non appena ne sapremo di più vi informeremo.

Ci auguriamo che un possa arrivare presto anche l’adattamento in italiano così da supportare ancor di più il lavoro degli autori giapponesi riducendo di conseguenza la pirateria che comunque è un tema molto caro all’industria manga.

Le lingue disponibili

Dal punto di vista geografico, al momento le lingue europee disponibili sono l’inglese e spagnolo.

Precisiamo che l’applicazione è comunque disponibile per l’accesso anche per tutti gli utenti non inglesi o non spagnoli.

MANGA Plus

MANGA Plus è scaricabile gratuitamente con i primi capitoli e gli ultimi disponibili GRATUITAMENTE per ogni serie mentre è possibile acquistare i volumi completi. Da sottolineare come anche gli stessi autori percepiranno una parte dei guadagni ottenuti con questa app.

MANGA Plus ricalca il modello utilizzato da Viz Media per il mercato nordamericano e anglosassone di cui vi avevamo parlato QUI, ma rimane di fatto la prima iniziativa diretta dell’editore per espandersi globalmente.

Shuhei Hosono, già editor e responsabile di Shonen Jump+, ha parlato della app con ANN spiegandone il funzionamento e il suo sviluppo.

Come funziona MANGA Plus?

SH: Con MANGA PLUS si potranno acquistare le versioni digitali di Weekly Shonen Jump lo stesso giorno della sua uscita cartacea, i tankobon (volumi) delle serie apparse su Jump. Ci saranno serie che verranno serializzate esclusivamente in digitale che saranno disponibili su queste piattaforme. La app è gratuita e saranno gratuiti anche i primi e gli ultimi capitoli di ogni serie.

Acquistate ORA “One Piece” 95 – Star Comics

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui