Apple VS Fortnite, lo scontro continua

Altre polemiche.

0

Non si ferma l’agguerrita battaglia di marketing tra Apple ed Epic Games. Già alcune settimane fa avevamo visto la rimozione di Fortnite sia Google Play Store ma in particolar modo dall’Apple Store. Oggi invece Tim SweeneyCEO di Epic Games, torna ad infiammare gli animi pubblicizzando Player Unknown Battlegrounds proprio per iPhone e iPad. Nonostante questo sia il suo principale concorrente, perché publiccizzarlo?Già in precedenza, il CEO di Epic, Tim Sweeney, aveva criticato duramente Google e Apple per la loro politica di guadagnare il 30% di tutte le vendite di giochi attraverso i loro store.

Nell’attacco, Sweeney definì la politica “terribilmente ingiusta e sfruttatrice”, sostenendo che i due titolari della piattaforma guadagnavano di più dalle vendite di videogiochi che da quelli sviluppati da loro stessi. Tuttavia, a differenza di Apple, Google affermò di essere disposta ad intavolare eventuali discussioni con Epic, che potrebbero riportare Fortnite nel Play Store. Come nel caso dei dispositivi Apple, i giocatori di Fortnite che possiedono il gioco su Android possono ancora giocarci, ma non sarà più disponibile sullo store.

apple epic games
Quale sarà la mossa di Apple e Google?

La rimozione di Fortnite e la pubblicizzazione di PUBG

Il motivo della mossa di Tim Sweeney non è molto chiaro se non forse voler mostrare una qualche ipocrisia di fondo. Egli ha citato un “[…] fantastico battle royale sviluppato con l’Unreal Engine!”. Molto probabilmente l’idea di fondo è quella di andare a fare uno smacco ad Apple e intanto promuovere il suddetto engine grafico. Ricordiamo che, del resto, appena un mese fa Sony stessa aveva investito una ingente somma di denaro in Epic Games. 

Con quell’investimento, i rapporti tra le due aziende si erano consolidati e avevano permesso anche a Sony di accedere al vasto repertorio di assetti grafici e tecnologia messo a disposizione da Epic. Quest’ultima affermò che avrebbe continuato certamente a pubblicare anche per altre piattaforme, difatti Sony ha acquisito solo una minima percentuale dell’azienda (parliamo dell’1,4%).

Ottieni Fortnite, Bundle Fuoco Oscuro per PlayStation 4

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui