Star Wars: chi fu il primo “Darth”?

Chi fu il primo Sith ad avere quel titolo?

0

Vader è il più iconico Signore dei Sith con il titolo “Darth”, ma nella timeline di Star Wars non è stato certo il primo. Quando uscì Star Wars: Una nuova speranza, era l’unico personaggio con Darth nel suo nome, quindi molti hanno presunto che fosse il suo nome.

Poi abbiamo scoperto che in realtà il suo vero nome era Anakin Skywalker. È stato solo quando i fan hanno incontrato Darth Maul in Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma che un altro Darth è stato presentato al pubblico e i film hanno iniziato a usarlo come titolo, non come nome, e hanno rivelato che era stato dato a un certo numero di Sith.

Il nuovo canone, che è stato stabilito dopo che Disney ha acquistato Lucasfilm, ha confermato l’esistenza di un certo numero di altri Sith Lord che non appaiono nei film, sebbene molti di loro fossero stati indicati nel vecchio Universo Espanso (ora conosciuto come Legends).

Ma chi tra loro è stato il primo Darth?

Sebbene non sia del tutto chiaro da dove abbia avuto origine questo titolo, si pensa che Darth Andeddu sia il primo personaggio a usare il termine Darth. Avendo avuto origine in Legends, Andeddu è stato menzionato nel nuovo canone solo nel fumetto Star Wars Adventures: Return to Vader’s Castle 2, che fa riferimento alle “fiamme di Andeddu”.

In Legends, Andeddu era un Oscuro Signore dei Sith vissuto migliaia di anni prima degli eventi della saga di Skywalker. Andeddu, noto anche come l’Immortale Dio-Re di Prakith, non ha un posto preciso nella linea temporale di Star Wars, sebbene sia comparso qualche tempo dopo l’esistenza degli stessi Sith.

E alla fine è diventato il più potente tra loro, assumendo il titolo di Darth.

In aggiunta, un altro antico Signore Oscuro è stato reso canonico ne L’ascesa di Skywalker. Grazie all’esistenza su Exegol di Sadow Escarpment (rivelata tramite il romanzo per ragazzi basato sul film), Naga Sadow è ora un canonico ex Signore dei Sith. Come Andeddu, il suo regno è stato probabilmente migliaia di anni prima degli eventi rappresentati nei film. Tuttavia, il suo tempo come Signore Oscuro sembra precedere il titolo di Darth, anche se è possibile che l’abbia usato.

Se vi piace il Lato Oscuro, leggete Darth Vader Volume 1

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui