Joe Ruby, creatore di Scooby-Doo, è morto

Addio a uno dei due papà del cagnolone.

0

Uno dei massimi esponenti dell’animazione americana, Joe Ruby, co-creatore della classica serie a cartoni animati Scooby-Doo, è morto. Secondo Variety Ruby è morto nella sua casa di Westlake Village, in California, per cause naturali. Ruby aveva 87 anni.

Oltre ad aver creato con Ken Spears Scooby-Doo, la coppia ha anche sviluppato altri due classici di Hanna-Barbera come Blue Falcon e Cane Prodigio e Lo squalo Jabber. La vasta carriera di Ruby lo ha visto anche al lavoro sulla serie originale Space Ghost e su Gli Erculoidi. Ha anche collaborato con alcuni spettacoli dal vivo come la sitcom Punky Brewster.

Insieme a Spears, la coppia ha portato una nuova generazione di cartoni animati alla Hanna-Barbera Productions, avendo fatto parte del team dell’azienda dalla fine degli anni ’50. “Anni prima ho fatto dei fumetti su riviste, ma non ho mai lavorato molto come scrittore”, aveva detto Ruby in un’intervista al sito di fan di Scooby-Doo, Scooby Addicts.

“Era solo un’opportunità “strana” che si presentò a Hanna-Barbera nel 1959. Avevano un disperato bisogno di persone per scrivere le brevi aperture, chiusure e ponti di 30 secondi per gli spettacoli di Braccobaldo e Yogi, e sia Ken che io abbiamo iniziato a scrivere per loro mentre lavoravamo regolarmente nella redazione”.

Alcuni degli altri lavori di Ruby sono la versione animata de Il pianeta delle scimmie e persino la popolarissima versione degli anni ’80 Alvin & the Chipmunks. Ha anche contribuito a portare diversi personaggi e franchise nell’animazione, tra cui Mister T, Scuola di Polizia e persino la versione a cartoni di Rambo.

Ma sarà sicuramente ricordato per il franchise di Scooby-Doo che ha co-creato nel 1969. Spears e Ruby hanno scritto i primi cinque episodi della serie e hanno contribuito a creare il resto del franchise. La coppia è tornata a lavorare sui personaggi nel 1976 per The Scooby-Doo Show e negli anni ’80 per Scooby-Doo e Scrappy-Doo.

Ruby ha ricevuto un ringraziamento speciale nei titoli di coda nel film animato in CG Scooby! (QUI la nostra recensione) di quest’anno!

Prenotate Scooby! (Blu-Ray)

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui