Manga e anime vincitori dei 51° Seiun (Nebula) Awards

Il premio giudica le migliori opere della fantascienza giapponese.

0

La 59^ Convention della Fantascienza del Giappone (Nihon SF Taikai) ha annunciato i vincitori dei 51° Seiun Awards (Seiun Sho), in attesa della cerimonia di premiazione che non si terrà come ogni anno in Estate, ma, causa pandemia, il 13 e 14 Marzo 2021. Per quanto riguarda gli anime e i manga, il verdetto della giuria è stato il seguente:

  • la serie animata Astra Lost in Space (Kanata no Astra), basata sul manga omonimo di Kenta Shinohara, diretta da Masaomi Ando presso lo studio Lerche, ha vinto il premio Best Media;
  • Babylon Made wa Nan-Konen? (Quanti anni luce a Babylon?, completo in un volume) di Seiman Douman e Ninja Batman (due volumi) di Masato Hisa si sono aggiudicati il premio Best Comic.

Ricordiamo che il manga originale Astra Lost in Space (5 volumi, concluso) è completamente disponibile grazie a Star Comics in Italia: In un futuro prossimo, viaggiare nello spazio è la normalità. I liceali Kanata e Aries partono insieme ad altri sette compagni per un campeggio planetario organizzato dalla scuola. Pieni di entusiasmo per la loro prima avventura tra le stelle, i ragazzi arrivano a destinazione, ma sul pianeta si ritrovano coinvolti in un incidente inatteso… Prende così il via un’odissea fantascientifica che li vedrà impegnati in una dura lotta per la sopravvivenza.

A proposito del Premio

Seiun Sho significa letteralmente Premio Nebulosa, ma il riconoscimento è più vicino agli Hugo Awards della Worldcon piuttosto che ai Nebula Awards della Science Fiction and Fantasy Writers of America: come gli Hugo Awards anche i Seiun Sho sono votati dai partecipanti della convention e premiano tutte le forme di fiction speculativa — non solo limitate alla fantascienza e al fantasy.

Tra i vincitori delle passate edizioni del Premio Seiun ricordiamo Range Murata, Masamune Shirow, Makoto Shinkai, Fullmetal Alchemist, Gundam: The Origin, 20th Century Boys, Summer Wars, Card Captor Sakura, Puella Magi Madoka Magica, Pacific Rim, Space Battleship Yamato 2199 Odyssey of the Celestial Ark, Moyashimon, Aoi Honoo, Knights of Sidonia, Shin Godzilla e SSSS.GRIDMAN. Acquista Astra Lost in Space 1

COMMENTA IL POST