X-Men e l’influenza degli anime negli Anni ’80

Una influenza da molti sottovalutata.

0

Nel corso degli anni abbiamo visto quanto manga e anime siano influenti sui prodotti animati di ogni Paese. Di volta in volta, i fan hanno trovato omaggi all’animazione giapponese in alcune delle serie più importanti. E, grazie a una recente intervista, ora sappiamo che anche nella Marvel negli anni ’80 si è fatta conoscenza del mondo manga grazie agli X-Men.

La notizia è stata rivelata in una recente intervista con il veterano Whilce Portacio. L’artista ha recentemente lavorato con Viz Media per realizzare le copertine di una prossima uscita in Blu-ray. Quando l’artista ha parlato con Crunchyroll della cosa, è stato lì che ha condiviso un fatto poco noto:

“Molte persone non lo sanno, ma a quanto pare c’era un grande fan nell’X-Office (la redazione Marvel dedita ai fumetti degli X-Men) che aveva lavorato metà dell’anno in Giappone e metà dell’anno in America – e sto parlando degli anni ’80, okay – e poi riportava i duplicati degli anime in VHS”, ha spiegato Portacio.

Macross, Ken il Guerriero e Hayao Miyazaki

“Come sapete, i manga e gli anime non erano ancora famosi tra il grande pubblico negli Stati Uniti negli anni ’80, ma nell’X-Office, a causa di questa persona, molti artisti e scrittori erano venuti a conoscenza di Macross e Ken il Guerriero; c’erano anche Lensman, e Lupin III, uno di Miyazaki (Il castello di Cagliostro). E un po’ dopo aver visto quelle videocassette, abbiamo potuto anche avere copie del manga di Appleseed. Quindi gran parte della sperimentazione che stava avvenendo in quel momento in Giappone veniva assorbita direttamente nei fumetti americani”.

A quanto pare, una buona parte dei disegni degli X-Men degli anni ’80 era stata ispirata direttamente dai manga. Lo stile sperimentale di quegli anni sulle testate X è stato elogiato dai lettori per la sua innovazione, ma in realtà non vi era nulla di nuovo perchè era già stato realizzato in Giappone, come per esempio per le soluzioni grafiche di Akira.

Ovviamente con il tempo questa contaminazione è diventata presto reciproca e alcune volte i risultati sono davvero strabilianti.

Rivedete tutti i film dei mutanti con X-Men – Complete Collection

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui