Ai nati negli anni ’80 come me molto probabilmente il nome Captain Tsubasa dirà poco o nulla. Ma se vi dicessi Holly e Benji?

Captain Tsubasa (Giapponese, Katakana e Kanji: キャプテン翼; Romaji: Kyaputen Tsubasa) è un manga di genere spokon (cioè a tematica sportiva) scritto e illustrato da Yōichi Takahashi pubblicato per la prima volta in Giappone fra il 1981 e il 1988 e raccolto in 37 tankōbon editi in Italia da Star Comics.

L’anime ha riscosso un successo di pubblico enorme in tutto il mondo, anche fra coloro che, come me, non sono minimamente appassionanti di calcio grazie alla spettacolarità delle azioni in campo eseguite da giovani calciatori in erba. Inoltre, moltissimi giocatori di calcio professionisti conosciuti in tutto il mondo come Alessandro Del Piero, Andrés Iniesta, Thierry Henry e Fernando Torres hanno dichiarato di essere stati influenzati nella scelta della propria carriera sportiva proprio da Captain Tsubasa, e questo solo per darvi un’idea dell’importanza di questo spokon non solo nell’ambito dei manga, ma anche al di fuori di esso.

In Italia, tuttavia, per rendere i nomi dei personaggi un po’ più familiari si è deciso di inglesizzarli, per cui, ad esempio, il nome del protagonista della serie, Tsubasa Ozora, diviene nel vecchio doppiaggio italiano Oliver Hutton.

La nuova versione ancora inedita della serie di animazione che in molti conoscono come Holy e Benji si intitola come l’originale, Captain Tsubasa, e fra pochissimo vedrà la luce in formato home video, come ci dice, nel video che trovate in cima a questo stesso articolo, lo stesso Tsubasa, al quale presta la propria voce Renato Novara (qui la nostra intervista al celebre doppiatore), conosciuto dagli appassionati di animazione giapponese e non solo per aver caratterizzato con la propria voce anche personaggi come Monkey D. Luffy (One Piece), Eisuke Hondo (Detective Conan), Edward Elrich (Fullmetal Alchemist, Fulmetal Alchemist – Brotherhood), Ted Mosby (How I Met Your Mother) e Clay Jensen (Tredici), per citarne solo alcuni.

Per tutti gli appassionati di questa bellissima serie animata, ecco alcune informazioni che riguardano la nuova edizione in arrivo grazie ad Anime Factory!

I primi due volumi in DVD e Blu-Ray della nuova versione inedita dell’anime/serie sportiva più amata di sempre rappresentano appieno l’intento di ripristinare e mantenere tutti gli elementi caratterizzanti di Captain Tsubasa come non è mai stato fatto prima in Italia. Per la prima volta nel nostro Paese, infatti, sarà disponibile in home video la serie con doppiaggio e nomi assolutamente fedeli agli originali giapponesi. Inoltre, tutti gli episodi saranno disponibili in versione integrale, con scene inedite mai viste nelle puntate trasmesse in TV!

Non vi resta ora che attendere con trepidazione la pubblicazione di questa incredibile versione dell’anime spokon più celebre al mondo! I primi due volumi dell’anime di Captain Tsubasa saranno disponibili dal prossimo 27 agosto. Potete acquistarli qui.

Acquistate Captain Tsubasa Vol.1 (2 Blu-Ray) QUI!

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui