Batman: quando Bruce Lee doveva perdere contro Robin

Riviviamo un episodio comico della serie di Batman.

0

Bruce Lee una volta ha rifiutato di perdere uno scontro con Robin durante le riprese di un episodio di Batman. Prima delle sue straordinarie interpretazioni nei film per il cinema, la leggenda delle arti marziali ha infatti recitato nel telefilm Il Calabrone Verde (The Green Hornet in originale), una serie televisiva statunitense trasmessa dal 1966 al 1967 dal canale ABC (lo stesso canale della serie di Batman) e prodotta per una singola stagione.

L’attore interpretava Kato, un maestro di arti marziali cinese che operava come assistente e autista del Calabrone Verde.

Dato che sia Batman che Green Hornet erano su ABC, era stato realizzato un crossover tra i due spettacoli. In una storia in due parti di Batman, Green Hornet (Van Williams) e Kato arrivavano ​​a Gotham City per fermare un complotto di contraffazione di francobolli. Poiché i due eroi erano creduti cattivi, hanno rapidamente attirato l’attenzione di Batman (Adam West) e Robin (Burt Ward). Dopo aver combattuto, i supereroi si sono resi conto di essere entrambi dalla stessa parte. Insieme, Green Hornet, Kato, Batman e Robin hanno salvato la situazione. Crossover come questo all’epoca erano un evento senza precedenti.

THE GREEN HORNET, (from left): Van Williams, Bruce Lee, 1966-67. TM & Copyright ©20th Century Fox Film Corp. All rights reserved.

Bruce Lee contro Robin

Un problema affrontato durante la realizzazione del crossover Batman-Green Hornet è stata però la posizione di Bruce Lee sui duelli. Nella lotta, Batman era prevedibilmente accoppiato con Green Hornet, mentre Robin affrontava Kato. La sceneggiatura originale prevedeva che Kato venisse sconfitto da Robin, uno scenario che sconvolse Lee. Secondo Van Williams, Lee “se ne andò” e si rifiutò di girare la scena, sostenendo che “non c’è modo che qualcuno possa credere che vado lì e combatto Robin e perdo”. In effetti…

Williams era pienamente consapevole delle abilità di Lee come esperto di kung fu. Quando Adam West ha chiesto quali fossero le capacità di Lee rispetto a quelle di Robin, Williams ha fatto un’analogia con Superman dicendo che era “più veloce di un proiettile in corsa”.

Da parte sua l’attore di Robin Burt Ward era “assolutamente pietrificato” dal pensiero di doverlo affrontare. Rendendosi conto di ciò, Lee fece uno scherzo a Ward fingendo di volerlo sconfiggere seriamente. In ogni caso, poi la scena è stata riscritta, risolvendosi in un pareggio.

Lee in effetti era sempre stato legato dallo show in cui recitava, in quanto non poteva evidentemente dimostrarsi più abile del protagonista. Tuttavia con il tempo la produzione si convinse che meritava più spazio, come chiedevano i fan.

Del resto, ad Hong Kong, lo spettacolo si è persino guadagnato il titolo di The Kato Show…

Rivedete il mito di Lee in Dalla Cina Con Furore “Il Collezionista” Combo (Br+Dv) + Booklet

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui