Lupo Alberto e il suo creatore Silver sono tra i nomi più celebri del fumetto italiano. E la rivista dedicata al celebre Lupo è arrivata a ben 422 numeri, dopo essere diventato un personaggio che non ha mai nascosto molti messaggi sociali.

Tuttavia l’editoriale di agosto della rivista ha destato più di una preoccupazione tra i lettori, dato che Silver paventava la chiusura della rivista dopo così tanti anni.

Il sito AFNews ha deciso così di contattare direttamente l’autore al fine di chiarire la situazione.

Stando a quanto riportato, da tempo il mensile raggiunge faticosamente il pareggio.

E purtroppo quest’anno nemmeno il merchandising, che negli anni ha invece aiutato la rivista coprendo eventuali perdite, può essere di grande supporto dato che sconta anch’esso il periodo di lockdown imposto dal covid-19.

Tutti i costi di gestione sono stati per quanto possibile limati, tranne i compensi degli autori, e lo stesso Silver ha aumentato il suo apporto alla rivista, dato che il suo contributo è fondamentalmente gratuito.

Tuttavia, se la situazione perdurerà in questi termini, ciò significherà inevitabilmente anche la chiusura della rivista.

A questo si aggiunge anche una distribuzione a macchia, frutto del contenimento dei costi. Ecco dunque il tentativo di passare a bimestrale, 16 pagine in più, con un arrotondamento del prezzo di copertina.

In ogni caso Lupo Alberto continuerà in un modo o nell’altro, continua Silver, che siano piattaforme digitali o libri cartonati e albi, due dei quali sono già in preparazione.

Speriamo che i lettori accorrano numerosi e che la rivista possa riprendersi.

Lupo Alberto

Lupo Alberto è un personaggioprotagonista di una omonima serie a fumetti ideato da Silver nel 1973. Il titolo originale era “La fattoria McKenzie” e Lupo Alberto non era il protagonista unico ma solo uno dei personaggi principali insieme a Marta e al cane da guardia Mosé.

Ma dal 1974 la striscia viene intitolata al personaggio. Nel 1984 si passò al formato a tavole che grazie al maggior numero di vignette permette di sviluppare meglio le vicende.

Ai personaggi dei fumetti sono ispirate due serie di cartoni animati e alcuni videogame.

Rivedete Lupo Alberto – Stagione 01 #01

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui