L’Attacco dei Giganti: l’autore si ispira a Gesù?

0

Bessatsu Shonen Magazine ha recentemente pubblicato il capitolo 131 de L’Attacco dei Giganti, il manga scritto e disegnato da Hajime Isayama, e, mentre ci avviciniamo sempre più alla fine, abbiamo appreso i primi passi del vero obiettivo del protagonista Eren Yeager.

ATTENZIONE: LA SEGUENTE NEWS CONTIENE SPOILER.

Primi passi è la parola giusta dal momento che Eren, una volta fatto suo il potere del fratello Zeke contenente sangue reale, ha scatenato in sè la rinascita del Gigante Originale avviando la marcia dei Giganti che servirà a distruggere tutto ciò che gli passa sotto i loro piedi (eccetto una minoranza vicina al suo cuore).

Eren ormai è nella forma titanica più devastante mai vista prima e nel recente capitolo del manga, precisamente nell’ultima tavola, lo abbiamo rivisto nella tipica versione con il capo chino, supportato dalle viscere del Gigante con dei fasci spinosi e un’espressione che per molti fan su Twitter ha ricordato…Gesù.

Precisamente, secondo quanto diffuso su Twitter dall’utente @KH0800, l’espressione di Eren è comparata a quella del dipinto di Gesù nella “Crocifissione” di Diego Velázquez.

La grafica e il contesto ricreati da Isayama danno un’immagine così devastante all’interno del manga che potrebbe essere un riferimento ovviamente artistico.

Le similitudini ci sono, sebbene potrebbe essere semplicemente un caso. D’altro canto gli obiettivi dei due personaggi sono stati molto, ma molto differenti. Ecco qui la comparazione tra Eren in versione Gigante Originale e Gesù:

Ricordiamo che il prossimo capitolo del manga arriverà il 9 settembre.

Inoltre precisiamo che la serie animata finale, che arriverà ad adattare l’evento descritto in questo articolo, potrebbe non arrivare nell’Autunno 2020.

L’Attacco dei Giganti

L’Attacco dei Giganti è un manga Shonen di genere horror, fantasy e azione, scritto e disegnato da Hajime Isayama. In Giappone il manga è pubblicato (mensilmente) da settembre 2009 da Kodansha sulla rivista Bessatsu Shonen Magazine. Ad oggi sono stati pubblicati 131 capitoli e i primi 130 sono raccolti in 32 volumi. In Italia, il manga è edito da Planet Manga con 30 volumi disponibili.

Il manga ha ispirato una serie animata andata in onda per tre stagioni: la prima nel 2013, costituita da 25 episodi; la seconda nel 2017 con 12 episodi; la terza stagione con 22 episodi. Gli episodi si possono visionare gratuitamente su VVVVID (Dynit). La quarta serie anime, l’ultima, è annunciata e in lavorazione presso studio Mappa. Debutterà a data da destinarsi.

Un gigante che compare dal nulla distruggendo le mura della città. Quel giorno, l’umanità ricordò il terrore di essere controllati da loro… l’umiliazione di vivere come uccelli in gabbia. Tutto accadde 107 anni fa. L’intero genere umano… tranne pochi… fu divorato dai giganti. Tutta quella gente finì direttamente nello stomaco di quegli esseri. Fu così che i nostri antenati pensarono di costruire delle enormi mura che i giganti non avrebbero mai potuto oltrepassare. Riuscirono a creare un territorio al riparo dalla minaccia dei giganti, ma…tutto ciò fino a cinque anni fa. Ma ora è il nostro turno, degli esseri umani. D’ora in avanti… saremo noi a divorare i giganti! Adesso finalmente il genere umano può riprendersi la propria dignità. Possiamo vincere. Per l’umanità è il momento… di attaccare!

Acquistate ORA “L’Attacco dei Giganti” 30 – Planet Manga

COMMENTA IL POST