Variety riporta che Toei Animation, Kodansha e altre compagnie produttrici di anime stanno collaborando al lancio del canale YouTube Animelog (o Anilog).
Il canale è al momento disponibile solo in Giappone, ma lo staff intende offrire anche contenuti per i fan di oltreoceano; al momento si parla di sottotitoli in Inglese e in Cinese, vedremo se i contenuti saranno disponibili anche nel nostro Paese.
Animelog è partito con lo streaming di serie quali Black Jack, dal manga omonimo del maestro Osamu Tezuka, e Conan il Ragazzo del Futuro che il maestro Hayao Miyazaki ha liberamente tratto dal romanzo The Incredible Tide di Alexander Key.
Il canale punta a offrire tremila titoli da trenta compagnie, incluse Nippon Animation (Marco – Dagli Appennini alle Ande), Tezuka Productions (Astroboy – Atom), Toei Animation, Shogakukan-Shueisha Productions, Shinei Animation, e Kodansha entro il 2020.
A proposito di Animelog Benjamin Grubbs, fondatore di Analyzelog, ha affermato che di contro ai servizi di diffusione pirata di anime, AnimeLog distribuirà soltanto animazione legalmente licenziata e lavorerà come un canale sicuro che la famiglia potrà godersi insieme.
Ricordiamo che il romanzo che ha ispirato Conan il Ragazzo del Futuro è disponibile in Italia grazie a Kappalab:
Il più disastroso conflitto mondiale di ogni tempo causa maremoti e terremoti che innalzano le acque degli oceani fino a sommergere i continenti. I pochi sopravvissuti cercano di riprendere i contatti coi loro simili, in un pianeta in cui le sole terre emerse sono quelle che un tempo erano vette e altipiani.
Il giovane Conan, naufrago su un isolotto, è destinato a giocare un ruolo chiave per la nascita del nuovo mondo. Inizia cosi l’appassionante storia del coraggioso Conan e della dolce Lanna, della sperduta isola di High Harbor, della cupa città di Industria e di un mondo che può ancora rinascere nonostante l’egoismo degli uomini.
Recupera Conan Il ragazzo del futuro