Batman di Tim Burton stasera su Italia 2

Pubblicato il 6 Agosto 2020 alle 12:00

Stasera su Italia 2 verrà riproposto uno dei film più amati dai fan dell’Uomo Pipistrello, Batman di Tim Burton. Si tratta del film che ha rilanciato il personaggio presso il grande pubblico dopo molti anni.

Ad annunciarlo è stata la stessa Italia 2 con un post su Facebook.

Batman, il film

Batman è un film del 1989, diretto da Tim Burton. Basato sull’omonimo personaggio DC Comics, è interpretato da Michael Keaton, con Jack Nicholson nel ruolo del Joker, Kim Basinger in quello di Vicki Vale, e Jack Palance nel ruolo del boss mafioso Carl Grissom.

Fu il primo della serie di film su Batman prodotti dalla Warner Bros. e fu un successo critico e finanziario, ottenendo ai tempi il più alto incasso per una pellicola basata su un fumetto DC Comics.

Batman ricevette varie nomination ai Golden Globe, ai BAFTA e ai Saturn Award. Inoltre, nel 1990, Peter Young e Anton Furst furono premiati con l’Oscar per la migliore scenografia. Il film ispirò l’omonima serie animata vincitrice di un Emmy, nonché diversi altri film di supereroi successivamente.

Dopo l’ingaggio di Tim Burton alla regia, Steve Englehart e Julie Hickson contribuirono alla storia, mentre Sam Hamm lavorò alla sceneggiatura. Il greenlight per Batman fu dato solo dopo il successo ottenuto da Burton con Beetlejuice – Spiritello porcello nel 1988.

Per il ruolo del protagonista erano stati inizialmente provinati vari attori, ma Michael Keaton venne alla fine scelto tra lo scetticismo di molti; il ruolo di Joker fu accettato da Jack Nicholson dopo una lunga trattativa.

Le riprese del film ebbero luogo presso i Pinewood Studios dall’ottobre del 1988 al gennaio del 1989, dove lo scenografo Anton Furst disegnò Gotham City con stili architettonici metallici per rendere la metropoli il più fredda possibile.

In Italia è uscito al cinema il 20 ottobre 1989, distribuito dalla Warner Bros. Italia.

Rivedete il classico Warner Bros. anche a casa Batman – The motion picture anthology 1989 – 1997

Articoli Correlati

Josée, la Tigre e i Pesci uscirà anche in home video dopo il recente passaggio nei cinema. Il film dello studio Bones arriverà...

10/10/2021 •

17:02

Fire Force di Atsushi Ohkubo è da oltre un anno avviato verso la conclusione, come abbiamo avuto modo di segnalarvi. Si apprende...

10/10/2021 •

13:30

Tutte le uscite Marvel, Panini Comics e Disney del 14 ottobre, direttamente dal sito Panini; tutte le novità della casa...

10/10/2021 •

12:00