È morto Jiro Kuwata, autore di 8 Man e Batman Manga

Il maestro aveva 85 anni.

0

La casa editrice Akita Shoten ha reso noto che lo scorso 2 Luglio il maestro Jiro Kuwata si è spento all’età di 85 anni.

Il maestro Kuwata nacque a Osaka nel 1935 e debuttò giovanissimo nel 1948, ad appena 13 anni.

Tra il 1963 al 1965 il sensei Kuwata collaborò con il compianto scrittore Kazumasa Hirai (noto in Italia per il manga Wolf Guy e il film animato Harmageddon – La Grande Guerra contro Genma) al popolare manga in cinque volumi 8 Man.

La serie fu trasposta in un anime tv trasmesso nel 1963-1964 e nella miniserie di OVA 8 Man After nel 1993.

Il 18 Luglio scorso il personaggio è tornato per il crossover 8 Man vs Cyborg 009, scritto da Kyoichi Nanatsuki (Project Arms) e disegnato da Masato Hayase (La Grande Guerra contro Genma – Rebirth) per la rivista Champion RED di Akita Shoten.

Ma in Occidente il sensei Kuwata è probabilmente più noto per la sua interpretazione di Batman: si occupò delle avventure del Cavaliere Oscuro tra il 1966 e il 1967, pubblicando 53 capitoli per le riviste Weekly Shonen King e Shonen Gaho della casa editrice Shonengahosha.

DC Comics ha raccolto quei capitoli in tre volumi, pubblicati in edizione digitale e cartacea nel 2014 con titolo Batman: The Jiro Kuwata Batmanga.

Tra gli altri lavori del maestro ricordiamo Maboroshi Tantei, Choken Leap, Gekko Kamen, Ultra Seven ed Elite.

Acquista Batman the Jiro Kuwata Batmanga 1 in Inglese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui