È morto William English: costruì il primo mouse

Addio a un grande inventore.

0

William English, l’ingegnere e ricercatore che ha contribuito a costruire il primo mouse per computer, è morto il 26 luglio a San Rafael. Aveva 91 anni.

La sua morte, in una struttura medica, è stata confermata da sua moglie per insufficienza respiratoria.

Alla fine degli anni ’50, dopo una carriera in Marina, English si unì a un laboratorio di ricerca della California del Nord chiamato Stanford Research Institute (ora noto come SRI International). Lì incontrò Douglas Engelbart, un collega che sperava di costruire un nuovo tipo di computer.

In un momento in cui solo gli specialisti utilizzavano i computer, inserendo informazioni attraverso schede perforate, Engelbart immaginava una macchina che chiunque potesse usare muovendo le immagini su uno schermo. Ma per sua stessa ammissione aveva faticato a spiegare la sua visione agli altri.

English era stato uno dei pochi a comprendere queste idee: “Era il ragazzo che ha fatto accadere tutto”, ha detto Bill Duvall, che ci ha lavorato a fianco in quegli anni. “Se gli dicevi che bisognava fare qualcosa, capiva come farlo”.

Tra le altre cose, Engelbart immaginava un dispositivo meccanico in grado di spostare un cursore su uno schermo. English ha reso questo una realtà, costruendo il primo mouse.

Il loro poliedrico computer sperimentale si chiamava oNLine System, o NLS, e il 9 dicembre 1968 lo svelarono a un evento a San Francisco che divenne noto come “La madre di tutte le demo”.

Questa Mother of All Demos ha presagito non solo i computer desktop e laptop che sono arrivati negli anni ’80 e ‘ Anni ’90, ma anche gli smartphone e i tablet di oggi.

William English: la famiglia

William Kirk English è nato il 27 gennaio 1929 a Lexington, nel Kentucky, unico figlio di Harry e Caroline (Gray). Suo padre era un ingegnere che gestiva miniere di carbone nel Kentucky orientale e nella Virginia occidentale; sua madre era una casalinga.

Come faremmo senza un Corsair Glaive RGB Mouse Ottico

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui