Netflix cancella una serie turca: il governo non voleva un personaggio gay

Netflix ha deciso di non accogliere le richieste del governo.

0

Netflix ha cancellato la sua imminente serie drama di produzione turca “If Only” dopo che il governo si è rifiutato di autorizzare le riprese. Stando a quanto trapelato, infatti, il no all’autorizzazione è arrivato perché lo spettacolo presenta un personaggio gay.

Lo streamer ha quindi optato per annullare tutta la produzione piuttosto che accogliere le richieste del governo del presidente Recep Tayyip Erdogan, come ha confermato IndieWire.

La serie prevedeva un personaggio gay, la scelta di Netflix

Ece Yorenc, uno degli sceneggiatori della serie, ha detto che lo spettacolo è stato cancellato la scorsa settimana alla vigilia delle riprese a causa della posizione del governo:

“A causa di un personaggio gay, il permesso di filmare la serie non è stato concesso e questo fa molta paura per il futuro”, ha detto al sito web Altyazi Fasikul, come tradotto dal Financial Times.

Raggiunto per un commento, un portavoce di Netflix ha dato la seguente dichiarazione:

“Netflix rimane profondamente impegnata con la comunità creativa in Turchia. Siamo orgogliosi dell’incredibile talento con cui lavoriamo. Al momento abbiamo diverse produzioni originali turche in produzione – con altre in arrivo – e non vediamo l’ora di condividere queste storie con i nostri utenti in tutto il mondo”.

Questa è solo l’ultima vicenda che segnala la chiusura della Turchia verso alcune tematiche ritenute sensibili nel Paese.

Netflix dunque, anche alla luce dei movimenti progressisti degli ultimi mesi che sono scesi in piazza a vantaggio di tutte le minoranze, ha deciso di non cedere.

Netflix e la tematica LGBTQ

Del resto il catalogo dello streamer offre vari contenuti a tematica LGBTQ, come per esempio Alex Strangelove.

“Il liceale Alex Truelove è stato a lungo il migliore amico di Claire, ma finalmente lei e Alex si baciano e iniziano a frequentarsi. Il culmine di questa relazione sarà fare sesso per la prima volta e a tal scopo prenotano una camera d’albergo.

Ma ad una festa, Alex incontra Elliot, un adolescente apertamente gay, con cui Alex fa amicizia e che mette in crisi le sue convinzioni”.

Acquista il volume “Marvel: Il mondo fuori dalla finestra”

telegra_promo_mangaforever_2