Gorillaz: il nuovo video omaggia Pac-Man

Il disco giallo mangia fantasmi non passa mai di moda.

0

La famosa band britannica dei Gorillaz ha pubblicato un nuovo video sul suo canala YouTube. Il video in questione è un palese omaggio a Pac-Man, il celeberrimo disco giallo creato da Tōru Iwatani che ha spopolato negli arcade degli anni ’80 e che continua tutt’ora a mantenere la sua grande popolarità.

La canzone ha anche delle ovvie sonorità nostalgiche ed è in collaborazione con il rapper statunitense ScHoolboy Q, già precedentemente candidato ai Grammy. Il nuovo video per omaggiare Pac-Man mostra più volte l’iconico arcade e l’alter ego di Damon Albarn intento a giocarci. L’uscita della canzone e del nuovo video per Pac-Man non è tuttavia un caso. Il tutto coincide infatti con l’anniversario dei 40 anni del gioco e vuole sottolineare l’impatto che ha avuto su un’intera generazione.

gorillaz nuovo video pac-man
Un fotogramma del video.

Il nuovo video dei Gorillaz e il concept di Song Machine

Il nuovo video dei Gorillaz “PAC-MAN” altro non è che il quinto episodio facente parte del progetto “Song Machine”, un concept album che li vedrà stipulare collaborazioni con altri artisti della scena internazionale. Ogni brano è stato registrato dal vivo presso i Kong Studios e il progetto sembra continuerà ad evolversi.

Riguardo l’anniversario, ve ne avevamo dato notizia proprio alcuni mesi fa. Era il lontano 22 maggio del 1980 quando per la prima volta il Giappone vedeva questa icona intramontabile approdare nelle sale giochi. I Gorillaz sembrano ben consci di ciò e hanno voluto ricordare cosa aveva reso grande questo disco giallo che inseguiva fantasmi.

Di tutte le iterazioni della serie, quello che viene mostrato nel video è proprio quello originale che deve aver fatto parte dell’adolescenza dei membri della band. La clip è stata girata dal character designer Jamie Hewlett, già responsabile della nascita delle versioni stilizzate dei membri dei Gorillaz ma anche di della serie a fumetti Tank Girl.

Recupera la Atari My Arcade Retro Console Pac-Man Pocket Player

telegra_promo_mangaforever_2