La Gazzetta della BD – 23 luglio 2020: da Hit the Road a I Miserabili

Pubblicato il 23 Luglio 2020 alle 16:00

Anche questa settimana vi riportiamo le principali notizie provenienti dal mondo del fumetto francese e franco-belga da Hit the Road a I Miserabili.

Vi proponiamo cinque nuove uscite, di cui tre già disponibili, tra cui Hit the Road, e due in programmazione ad agosto.

Sono altri due tomi dedicati alla versione a fumetti di due classici della letteratura per ragazzi, una collana Glénat di cui avevamo presentato un volume anche la scorsa settimana.

I due volumi di Casterman che presentiamo sono invece a prezzo ridotto, circa 10 euro (ma molto meno se acquistate il formato digitale), per incentivare la lettura. Una buona occasione per aumentare la vostra collezione con una spesa ridotta.

Hit the Road: due destini. Una sola strada come via di fuga

Fine anni ’60, Nevada. La tatuata Vicky vaga per le strade di Reno in cerca di una clinica per l’aborto clandestino. Clyde, invece, è un tipo taciturno e viene finalmente liberato dal carcere. Può così mangiare il suo primo pasto con suo fratello.

I due non si conoscono ma hanno una cosa in comune: la nonna, matriarca della famiglia di gangster più potente della contea. Vicky ha una valigetta da restituire. Clyde, una vendetta da realizzare. Due personaggi che il destino farà incrociare in un sanguinoso viaggio attraverso le infinite strade del West americano.

Bellezze velenose e sparatorie mortali per una storia secca e calda come il whisky contraffatto: Hit the Road vi aspetta.

Potete acquistare il volume su Amazon Hit the road

Un classico riadattato

Dopo Hit the Road, passiamo a dei classici della letteratura per ragazzi.

Mowgli, un bambino orfano abbandonato nella giungla, viene accolto e cresciuto dai lupi. Il bambino presto impara la legge della giungla dai suoi amici, l’orso Baloo, la pantera Bagheera e Raksha.

In questo ambiente ostile, la vita è una lotta di ogni momento, soprattutto di fronte al popolo delle scimmie e alla tigre Shere Khan. Alla fine Mowgli finirà per incontrare altri uomini e dovrà scegliere tra le sue vere origini o la sua vita selvaggia.

Una storia eterna, che ogni tanto ci piace rileggere

Il volume, in uscita il 19 agosto, è già prenotabile su Amazon Le livre de la jungle

Uno dei romanzi più importanti della letteratura francese nel fumetto

I miserabili sono Jean Valjean, l’ex detenuto respinto da tutti, Fantine, l’operaio che sprofonda nel declino, sua figlia Cosette, maltrattata dall’avido Thenardier.

Quale speranza per loro in questo diciannovesimo secolo duro e sporco? Anche se Jean Valjean è abbastanza fortunato da incontrare il Vescovo di Digne, grazie al quale diventa il rispettabile Monsieur Madeleine, viene poi sorvegliato dall’agente di polizia Javert che lo rimanda in prigione.

Ma allora, come potrà mantenere la sua promessa fatta a Fantine? Quella in cui, al momento dei suoi ultimi momenti di vita, gli ha fatto promettere di proteggere Causette, sua figlia.

Un altro grande classico in forma di BD.

Il volume uscirà il 19 agosto, ma è già prenotabile su Amazon Les Misérables, Tome 1

Un romanzo grafico essenziale e a un prezzo vantaggioso


Molto talentuosa per la danza, la piccola Polina Oulinov è stata selezionata per seguire le lezioni di Nikita Bozhinsky, un maestro dagli standard assoluti, sia temuto che ammirato.

Nel corso delle sue lezioni di insegnamento, che dureranno per anni, la ragazza sviluppa una relazione complessa con il suo mentore, tra antagonismo e sottomissione…

Un capolavoro di folle maturità e maestria, coronato da numerosi premi e adattato per il cinema nel 2016, da Angelin Preljocaj. Se non vi piace la durezza di Hit the Road forse la danza classica fa per voi.

Potete comprare il volume a prezzo ridotto anche su Amazon Polina

Un altro romanzo grafico essenziale a un prezzo molto conveniente!


Una storia ispirata alla vita del suo antenato, inventore di un nuovo strumento musicale a Beirut negli anni 1960.

In un tentativo folle di avvicinare le tradizioni musicali dell’est e dell’ovest, questo pianoforte dal destino sconosciuto non vedrà mai il giorno nemmeno in un solo esemplare, poco prima della guerra civile in Libano.

Una metafora divertente – e toccante – dell’incontro di due culture, di due mondi, che coesistono in Zeina e nel suo lavoro.

Potete comprare il volume a prezzo ridotto anche su Amazon Le Piano Oriental (Roman graphique culte à petit prix)

Articoli Correlati

Look Back è uno dei migliori one-shot scritti e disegnati da Tatsuki Fujimoto e uno dei più impattanti degli ultimi anni in...

19/04/2024 •

10:10

Il sequel di Naruto, Boruto, è tornato con la seconda parte del maga e da quando lo ha fatto ha rivelato costantemente grosse...

19/04/2024 •

09:12

Nier: Automata nasce come videogioco action RPG sviluppato dalla giapponese PlatinumGames e pubblicato da Square Enix, che, per...

19/04/2024 •

08:30