Javicia Leslie non sarà la prima Batwoman di colore

L'attrice sostituirà Ruby Rose come Batwoman, ma non sarà la prima di colore in assoluto a indossare quel costume

0

La prima stagione di Batwoman ha visto Ruby Rose interpretare Kate Kane e vestire il mantello dell’eroina; l’attrice però, ha lasciato la serie e la produzione ha dovuto necessariamente sostituirla.

La scelta è caduta su Javicia Leslie, che interpreterà un personaggio nuovo, subentrato come Batwoman a Kate Kane. La Leslie interpreterà la prima Batwoman di colore live-action, ma se guardiamo anche ai prodotti animati questo primato non le appartiene più.

Nel film animato Batman: The Mystery of Batwoman, tra le protagoniste (tutte potenziali Batwoman, con lo spettatore che appunto ha il compito di scoprire quale sia delle tre) c’è Kathleen “Kathy” Duquesne, la figlia  di uno spietato gangster e donna di colore.

Il personaggio di Kathy è più centrale nel nucleo della storia rispetto agli altri due perché inizia una relazione con Bruce Wayne, mentre lui stesso cerca di capire se è effettivamente lei la donna dietro al cappuccio.

Anche se, dopo anni, il mistero risulta irrisolto, Kathy è sicuramente un personaggio forte e deciso, una vera eroina che ha, con molta probabilità, aperto la strada al tipo di personaggio che vedremo prossimamente nell’Arrowverse.

LA NUOVA BATWOMAN

Questa la descrizione ufficiale del nuovo personaggio:

“sta per diventare Batwoman, è amabile, disordinata, un po’ impacciata e selvaggia. Non è proprio come Kate Kane, colei che ha indossato il costume prima di lei. Non avendo nessuno che la abbia guidata negli anni mantenendola sulla retta via, è stata un corriere della droga per molti anni, sfidando la polizia di Gotham.

Oggi Ryan vive in un furgone con la sua pianta. Una ragazza che potrebbe rubare del latte per un gatto randagio e allo stesso tempo ucciderti a mani nude. E’ il più pericoloso tipo di combattente: altamente dotata e altrettanto indisciplinata. Una lesbica dichiarata. Non il solito eroe americano”.

L’attrice ha dichiarato: “Sono estremamente orgogliosa di essere la prima attrice di colore a interpretare l’iconico ruolo di Batwoman in tv, e come donna bisessuale, sono onorata di entrare a far parte di questa serie, che è stata apripista per la comunità LGBTQ+”.

Anche Ruby Rose ha commentato il casting, con un post su Instagram: “OMG!! Questo è meraviglioso! Sono così contenta che Batwoman sarà interpretata da una fantastica donna di colore.

Voglio congratularmi con Javicia Leslie per aver preso in eredità il costume. Stai andando incontro in un meraviglioso cast e troupe. Non vedo l’ora di vedere la stagione, sarai fantastica!”.

Stando a quanto ha riportato The Direct, a livello di trama Kate Kane verrà uccisa all’inizio della seconda stagione di Batwoman, con ciò che permetterà il cambio di personaggio dietro al mantello.

La produzione aveva pensato anche a proseguire con Kate Kane cambiando semplicemente attrice, ma grazie anche all’aiuto di Greg Berlanti la showrunner Caroline Dries  ha scelto quest’altra soluzione, anche per onorare al meglio la Kate portata sullo schermo da Ruby Rose.

Tra le candidate al ruolo risultava anche Vanessa Morgan, star di Riverdale, ma alla fine a spuntarla è stata l’attrice della serie cancellata God Friended.

Amante di Batwoman? Acquista il busto da collezione!

telegra_promo_mangaforever_2