John Lewis: morto l’attivista per i diritti civili autore del graphic novel March

John Lewis ha combattuto al fianco di Martin Luther King.

0

Lo stimato leader dei diritti civili John Lewis, che sarebbe poi diventato un membro del Congresso degli Stati Uniti e autore della graphic novel autobiografica March (QUI la nostra recensione), è morto a causa di un cancro al pancreas. Aveva 80 anni.

Nato da mezzadri dell’Alabama, Lewis ha rappresentato lo Stato della Georgia sin dal 1987. Ma da molto prima Lewis è stato un membro di spicco del Civil Rights Movement e aiutò a organizzare la marcia del 1963 a Washington insieme al Dr. Martin Luther King Jr.

Nel 1965 John Lewis prese parte alla marcia di Montgomery durante la quale subì un violento pestaggio della polizia nell’incidente noto come “Bloody Sunday”. Ha persino ricoperto il ruolo di leader del Comitato di coordinamento nonviolento degli studenti (SNCC).

Lewis ha ricevuto la medaglia presidenziale per la libertà dal presidente Barack Obama nel 2011.

Nel 1977 entrò in politica con il Partito Democratico e si candidò alla Camera dei Rappresentanti, ma perse le primarie.

Dopo la sconfitta, John Lewis accettò un incarico nell’amministrazione presidenziale di Jimmy Carter e nel 1981 venne eletto nel consiglio comunale di Atlanta.

Nel 1986 Fowler lasciò la Camera dopo essere stato eletto al Senato e Lewis decise di concorrere nuovamente per il seggio, questa volta vincendo.

Il deputato ha raccontato il suo periodo nel movimento per i diritti civili nella trilogia graphic novel di March.

Ad aiutare John Lewis il co-sceneggiatore Andrew Aydin e l’artista Nate Powell; in Italia Mondadori ha pubblicato l’opera nella collana Oscar Ink.

La trama del volume di John Lewis

Così il sito di Mondadori presenta il volume: “March è il racconto di prima mano della lunga lotta di John Lewis per i diritti civili e umani.

Ispirandosi al fumetto del 1958 Martin Luther King and the Montgomery Story, Lewis rievoca insieme la storia delle battaglie contro la segregazione dei neri e la propria vicenda personale, indissolubilmente legate”.

Leggete il volume in italiano March. La trilogia

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui