Sandman: Neil Gaiman progetta un cambio di genere per i personaggi?

Rivoluzione in vista?

0

La prossima serie di Netflix basata su The Sandman sarà aggiornata ai nostri tempi. La serie DC Comics ha debuttato originariamente alla fine degli anni ’80, precedendo la nascita dell’etichetta Vertigo. Ha terminato la pubblicazione solo nel 1996, ma quel mondo è tornato costantemente in varie incarnazioni da allora, inclusa l’attuale linea “The Sandman Universe”.

Il passaggio di Sandman sullo schermo è stato invece più complicato, come potrebbe raccontarci Joseph Gordon-Levitt, a lungo coinvolto nella stesura di un adattamento cinematografico poi cancellato.

La serie Netflix è stata annunciata l’estate scorsa, quando è stata ordinata direttamente come serie. Lo scrittore / co-creatore Neil Gaiman ha successivamente confermato che la prima stagione consisterà di 11 episodi, che racconteranno, più o meno, Preludi e Notturni. Prima del blocco per COVID-19 qualche mese fa, tutte le sceneggiature per la stagione 1 erano state completate, il casting era iniziato e The Sandman stagione 2 era già in fase di sviluppo.

Secondo Comicbook, Gaiman si è avvicinato alla serie pensando a una nuova prospettiva, in particolare in risposta all’attuale questione del genere e a ciò che potrebbe accadere nel mondo in relazione al personaggio.

Anche se la serie a fumetti è sempre stata considerata molto in anticipo sui tempi per quanto riguarda i personaggi femminili, Gaiman ha lasciato intendere che anche il genere del personaggio principale, Morfeo, ha il potenziale per essere riconsiderato. Nel parlare di come affrontare la serie Netflix, Gaiman ha spiegato: “Va bene, è il 2020, diciamo che stavo facendo Sandman nel 2020, come lo avrei fatto? Come cambierei le cose? Di che genere sarebbe questo personaggio? Chi sarebbe questa persona? Cosa succederebbe?”.

Nell’incarnazione originale a fumetti, vi era una speculare divisione di genere, per esempio tra Morte e Morfeo. Se Sogno dovesse cambiare genere, questo potrebbe comportare cambiamenti anche sugli altri?

Vedremo come Gaiman vorrà attualizzare la serie.

Leggete Overture. Sandman. Ediz. deluxe

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui