Ready Player One – in uscita il sequel

Il tanto atteso sequel di Ready Player One, il vendutissimo romanzo dello scrittore e sceneggiatore statunitense Ernest Cline, sta per arrivare in libreria.

0

Ballantine Books – una delle maggiori case editrici americane, già editore di Ready Player One – ha dato il via ai preorder del sequel, disponibile per la vendita dal prossimo 24 novembre, nove anni dopo l’uscita del primo libro.

Ready Player One ha avuto un grande successo di pubblica e di critica, particolarmente acclamato per i tantissimi riferimenti alla pop-culture degli anni 80 e 90. L’adattamento cinematografico del 2018, ad opera di Steven Spielberg, ha poi portato alle stelle la sua popolarità.

Ready Player One
Non sono ancora noti dettagli sulla trama del nuovo romanzo di Cline, anche se è prevedibile che il sequel riprenderà da dove si è interrotto il primo, con il protagonista Wade Watts che assumerà nuovamente il ruolo principale. Si sa però che Ready Player Two non terrà conto dei cambiamenti di trama introdotti dal film di Spielberg.

Nel 2018, poco prima dell’uscita del film, in un’intervista a Hollywood Reporter, Cline ha spiegato come l’uscita della pellicola lo abbia spinto a lavorare ancora più velocemente al secondo libro: “Ho dovuto iniziare a scrivere il sequel l’anno scorso, mentre il film era quasi pronto ad andare in sala, per stare un passo avanti agli eventi – ha detto Cline – È stato un bel problema, ma se il film va bene, già la settimana successiva decideranno se vogliono o meno Ready Player Two, che dunque dovrei finire.”

Cline ha continuato spiegando che aveva già programmato di scrivere più libri, anche prima del successo del film: “Avevo sempre voluto scrivere di più e farne una saga, ma non avrei mai immaginato che il film sarebbe stato realizzato ancor prima di aver finito di scriverli. Quindi, ho dovuto dare il massimo”.

Ready Player One è stata la prima opera da scrittore di Cline, che si era comunque già fatto notare ad Hollywood con la sceneggiatura della gustosissima pellicola Fanboys, film del 2009 diretto da Kyle Newman e interpretato da Sam Huntington, Chris Marquette, Dan Fogler, Jay Baruchel e Kristen Bell. Il film racconta le avventure di un gruppo di amici appassionatissimi della saga di Star Wars e delle loro avventure nel tentativo di far vedere ad uno di loro (per ragioni che non vi spoilero) l’anteprima di Star Wars Episodio I – La Minaccia Fantasma, custodito nientemeno che nel Ranch di George Lucas. Un film che vi consiglio di vedere e che lascia presagire ciò che Cline farà poi con il suo romanzo Ready Player One, con tantissime battute e riferimenti alla cultura pop e al mondo nerd.

Il film su Ready Player One è invece uscito in sala nel 2018, dopo che Warner Bros aveva acquisito i diritti cinematografici del libro subito dopo la sua uscita. Il titolo rimanda alla classica schermata di avvio dei primi videogiochi arcade degli anni 80. Diretto da Steven Spielberg e sceneggiato dallo stesso Ernest Cline, è interpretato, tra gli altri, da Tye Sheridan (Wade Watts / Parzival), Olivia Cooke (Samantha Cook / Art3mis), Ben Mendelsohn (Nolan Sorrento), T. J. Miller (i-R0k), Simon Pegg (Ogden Morrow / Curatore) e Mark Rylance (James Halliday / Anorak l’Onnisciente).

In Italia, il primo libro (un bel tomo da oltre 400 pagine) è pubblicato da Planeta DeAgostini. Non ci resta che aspettare che il sequel arrivi anche nelle nostre librerie a cui, certamente, seguirà la trasposizione cinematografica.

Acquista il libro “Ready Player One”

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui