ennio morricone colonna sonora film 90 anni

Come riportato dall’Ansa, ci ha lasciati questa notte un gigante della composizione cinematografica musicale e non solo. E’ morto infatti a Roma a 91 anni Ennio Morricone. Musicista e compositore, è stato autore di molte delle colonne sonore più coinvolgenti del cinema italiano e internazionale, facendole entrare nella storia.

Tra i film di cui ha curato la colonna sonora ricordiamo la Trilogia del dollaro, Una pistola per Ringo, La resa dei conti, Il grande silenzio, Il mercenario, Il mio nome è Nessuno, la Trilogia del Tempo, Mission, C’era una volta in America, I giorni del cielo, Gli intoccabili, Nuovo Cinema Paradiso, Malena e molti altri.

Dopo 5 nomination agli Oscar fra il 1979 e il 2001 senza mai vincerlo, nel 2007 Morricone ricevette quello onorario alla carriera, “per i suoi contributi magnifici all’arte della musica da film“. Nel 2016 ha vinto il secondo, per The Hateful Eight di Quentin Tarantino, per il quale si è aggiudicato anche il Golden Globe.

Nella sua carriera il prolifico compositore musicale ha vinto anche 3 Grammy Awards, 4 Golden Globes, 6 BAFTA, 10 David di Donatello, 11 Nastri d’argento, 2 European Film Awards, un Leone d’Oro alla Carriera e un Polar Music Prize. Ha venduto inoltre più di 70 milioni di dischi. Era Accademico Effettivo dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e nel 2016 gli è stata conferita la prestigiosa stella sulla Walk of Fame a Hollywood. Nel 2017 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

Tutto è iniziato qualche giorno fa quando si era rotto il femore ed era stato ricoverato in una clinica romana. I funerali si terranno in forma privata. A quanto dichiarato dalla famiglia, la moglie Maria e i figli e nipoti, il compositore è stato lucido fino alla fine.

Recuperate The Hateful Eight in blu-ray!!

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui