Il Sole: in video 10 anni della sua vita

Vediamo come è cambiato il sole.

0

Il Solar Dynamics Observatory della NASA ha condiviso un sorprendente video time-lapse del Sole che è stato girato nel corso di dieci anni! Quelle che state per guardare sono 425 milioni di immagini ad alta risoluzione che sono state raccolte in oltre un decennio di osservazione in orbita nello spazio.

“Con una triade di strumenti, SDO cattura un’immagine del Sole ogni 0,75 secondi. Il solo strumento AIA (Impression Imaging Assembly) cattura le immagini ogni 12 secondi a 10 diverse lunghezze d’onda della luce. Questo lasso di tempo di 10 anni mette in mostra le foto scattate a una lunghezza d’onda di 17,1 nanometri, che è una lunghezza d’onda ultravioletta estrema che mostra lo strato atmosferico più esterno del Sole: la corona.

Con una foto ogni ora, il film condensa un decennio del Sole in 61 minuti. Il video mostra l’inizio e la fine di attività che si verificano come parte del ciclo solare in 11 anni del Sole e eventi notevoli, come pianeti in transito ed eruzioni. La musica personalizzata, intitolata “Solar Observer”, è stata composta dal musicista Lars Leonhard (https://www.lars-leonhard.de/)”.

Il video dura più di un’ora. So che alcuni di voi potrebbero non stare seduti a guardarlo per così tanto tempo, ma intorno al minuto 12:23 potrete vedere (con un po’ di attenzione) Venere viaggiare davanti al sole.

Se vi piace l’astronomia, Sistema Solare – Carta Astronomica

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui