I prossimi 10 film a riaschio censura come Via col Vento

Film che potrebbero sollevare qualche polemica.

3

Come sapete “Via col vento” è stato recentemente al centro delle polemiche per le sue tematiche, tanto che Warner ha deciso di affiancargli una spiegazione del contesto storico in cui è stato prodotto.

I film più spesso citati come razzisti, ovviamente, sono “Nascita di una nazione” e “I racconti dello zio Tom”. Ma, se ci pensate bene, molti altri film hanno una trattazione problematica, come “Colazione da Tiffany” (il signor Yunioshi) o “West Side Story” (i portoricani mostrati quasi solo come membri di una gang).

Tutti i film dovrebbero essere visti con un occhio critico, ma ciò non significa vietarli; l’importante è tenere sempre presente l’epoca in cui sono stati realizzati, anche per non ripetere certi errori.

Per iniziare, ecco 10 film che dovrebbero far riflettere su certi stereotipi ormai desueti…

10Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo! (1971)

Il tenente Harry Callaghan del dipartimento di polizia di San Francisco è determinato a far rispettare la legge, anche se deve infrangere le regole.

Questo film ha creato il mito del poliziotto che può violare i limiti imposti dalla legge, anche al suo lavoro, per far trionfare la sua giustizia: l’istinto è da preferire alla legge. Il film prende in giro i giudici liberali e sostenitori dei diritti, e il cattivo, che parla della brutalità della polizia, sembra più che altro insinuare nel pubblico il dubbio che siano solo bugie dei delinquenti.

Acquistate Ispettore Callaghan Il Caso Scorpio E’ Tuo!

Indietro

3 Commenti

  1. Credo che tutti questi cervelloni abbiano poco sale in zucca: la ” Cultura ” ritorna ai tempi del cucù ma sono certo che i buonisti anti Razzisti siano arrivati al imbarbarimento della cultura messa sotto piedi pieni di cacca…, e soprattutto on penso che sanno amare il nero, il bianco e il rosso anzi, vedono Rosso come un toro inferocito guercio come quello che hi sfidato alle Canarie che mi attaccavano nonostante avessi u maglione giallo! Piaccia o no Costruzioni del periodo fascista o Egiziana ma non vi sembra per volere di Dio?

  2. In un film si racconta un periodo e basta, allora censuriamo altri film per avere raccontato della mafia, film violenti, sarebbe tutto il cinema da censurare… ma siamo davvero matti

COMMENTA IL POST