Rizzoli Lizard nel corso di questa estate ha deciso di lanciare una nuova collezione dedicata al marinaio di Hugo Pratt.

La caratteristica peculiare dei volumi è che avranno un formato tascabile, di cm. 15×20, che consentiranno ai lettori una lettura più agevole rispetto ai volumi cui siamo fino ad ora stati abituati.

I primi 4 volumi disponibili saranno Una ballata del mare salato, Sotto il segno del capricorno, Sempre un po’ più in là e Le celtiche

Corto Maltese è stato creato da Hugo Pratt nel 1967 ed è il protagonista della serie a fumetti omonima.

La serie comprende 32 storie di varia lunghezza, pubblicate, senza una periodicità fissa, nel corso degli anni da diversi editori, in Italia ed in Francia; il personaggio propone un prototipo di eroe del tutto innovativo e l’opera a fumetti della quale è protagonista si caratterizza per i temi adulti e per lo stile, per il contesto storico preciso e documentato e per le notazioni geografiche coerenti.

La storia di esordio, Una ballata del mare salato, è ritenuta un classico del genere, un graphic novel ante-litteram che ha fatto scuola sin dagli anni Settanta.

Dalle sue avventure sono stati tratti negli anni 2000 un film di animazione e una serie animata, co-prodotti dalla RAI.

Guardate il film di Corto Corto Maltese – Corte sconta detta arcana

telegra_promo_mangaforever_2

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui