La Gazzetta della BD – 2 luglio 2020 –

Pubblicato il 2 Luglio 2020 alle 16:00

Nuova settimana e nuovi volumi per la Gazzetta che tratta questa settimana del tema della diversità.

Alla scoperta della diversità

J. R. Zuckerberg e Mady G prendono delicatamente le nostre mani per guidare i nostri occhi e le nostre menti in un universo colorato e benevolo in cui parole semplici ma precise, accompagnate da immagini adorabili come illuminanti, spiegano le basi del mondo LGBTQ+.

Questa guida evoca con finezza e umorismo argomenti essenziali come la sessualità, il genere, le relazioni occasionali e romantiche. Un libro estremamente ben pensato che fornisce un punto di ingresso perfetto per chiunque desideri sapere in modo intelligente le sfumature dietro i termini troppo spesso usati per produrre una semplice classificazione.

Potete acquistare il volume QUI

40 personalità

Marsha P Johnson, Keith Haring, Mary Bonauto, Georges Azzi, Brenda Howard, Jean Le Bitoux … nomi di alcuni sconosciuti al grande pubblico ma che hanno notevolmente migliorato la causa LGBT+ e consentito l’acquisizione di nuovi diritti nella storia.

40 ritratti di attivisti, personalità, personaggi famosi e sconosciuti, disegnati da Florent Manelli. Educativo, istruttivo, sensibile, questo libro avrà, sotto vari aspetti, il merito di fare la sua parte nelle varie lotte LGBT, di rendere omaggio, di ricordare coloro che hanno tracciato questo percorso, ma anche ciò che resta da fare, percorrere. Questo libro mette in evidenza coloro che hanno combattuto e combattono ogni giorno per creare un mondo più inclusivo e tollerante.

Acquistate QUI il volume.

La vita di Adele

Il blu è un colore caldo (Le bleu est une couleur chaude) è un fumetto scritto da Julie Maroh nel marzo 2010 e ripreso dal regista Abdellatif Kechiche con il titolo La vita di Adele, film vincitore del festival di Cannes 2013. L’edizione italiana è pubblicata da Rizzoli Lizard.

Il fumetto in realtà inizia dalla fine lasciando intravedere al lettore l’epilogo della narrazione, infatti l’autore narra la storia impersonificando il personaggio di Emma che legge il diario segreto lasciatole da Clémentine nel quale la ragazza riportava tutti i fatti importanti della sua vita.

Acquistate qui il volume Il blu è un colore caldo

Il pugile

La tragica vita di Emile Griffith a fumetti, il primo campione mondiale di boxe bisessuale.

Firmata dal tedesco Reinhard Kleist, la biografia Knock out!, ripercorre brillantemente il destino del pugile afroamericano, che non si è mai perdonato per la morte sul ring dell’avversario Benny Paret, che gli aveva rivolto insulti omofobi prima del celebre incontro con Griffith.

Uno dei più grandi campioni di sempre della boxe raccontato questa volta anche dal suo lato umano.

Potete acquistare già la biografia Knock Out!

Cambio al vertice

Ovviamente succedere a Stéphane Beaujean, ex direttore artistico del Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême, che ha assunto la direzione editoriale delle edizioni Dupuis, è difficile. E infatti per sostituirlo ci vogliono ben tre professionisti.

L’edizione 2021 rappresenterà una sfida per il FIBD, per dimostrare che la nona arte si è ripresa dalla crisi del coronavirus e, d’altra parte, per dimostrare che esiste anche un “dopo” Stéphane Beaujean. Sotto la sua guida, l’evento aveva raggiunto nuovi traguardi sia in termini di successo che di fama.

Franck Bondoux che è sempre stato un po’ irritato dalla personalizzazione effettuata intorno al suo direttore artistico, insistendo sul “lavoro di gruppo”, riprova il modello del 2016, quando ha nominato un trio per la direzione artistica della FIBD. Ma, molto rapidamente, il carismatico Stéphane Beaujean aveva messo in ombra gli altri due.

I nomi di questi nuovi “triumviri” sono: Sonia Déchamps per i fumetti per bambini, Fréderic Felder per il settore francese e Stéphane Ferrand per il settore asiatico.

Sonia Déchamps è una giornalista culturale, Frédéric Felder è uno dei capi pensanti di Hammerhead Sharks e i fumetti popolari e i fumetti indipendenti non hanno segreti per lui; Stéphane Ferrand, infine, redattore del dipartimento Manga di Glénat, è stato anche il recente fondatore dell’etichetta Vega (Steinkis Group).

Articoli Correlati

Tra le uscite targate Panini Comics del 25 aprile 2024 troviamo il Secondo Tempo di Totò, L’Erede di Don Chisciotte, il...

24/04/2024 •

14:00

Tra le uscite DC targate Panini del 25 marzo 2024 prosegue la saga Gotham War sulle pagine di Batman, mentre esordisce con uno...

24/04/2024 •

13:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 25 aprile 2024 continua la saga Gang War sulle pagine di Amazing Spider-Man (in uscita...

24/04/2024 •

12:00