È morto Denny O’Neil storico scrittore di Batman e Freccia Verde

0

È arrivata pochi minuti fa la notizia che il leggendario scrittore e editor Denny O’Neil si è spento, per cause naturali a quanto dichiarato dalla sua famiglia, all’eta di 81 anni nella sua causa.

Il suo nome è legato a Batman e Detective Comics che rivitalizzò negli anni ’70 terminata l’era campy del Batman televisivo di Adam West facendolo ritornare a radici più oscure e graffianti. Fu editor delle testate batmaniane dal 1986 al 2000.

Ha creato una miriade di personaggi come Ra’s al Ghul, Talia al Ghul, Leslie Thompkins, Azrael e Richard Dragon; fu l’editor che autorizzò la brutale morte di Jason Todd, il secondo Robin.

Fra gli altri suoi lavori l’attualissima run che unì Freccia Verde e Lanterna Verde, dai temi fortemente socio-politici, e la serie di fine anni ’80 su The Question dal taglio urbano ma influenzata dal suo amore per le filosofie orientali.

Lavorò anche in Marvel scrivendo Amazing Spider-Man, Iron Man e Daredevil creando o co-creando Madame Web, Hydro-Man, Obadiah Stane, Lady Deathstrike, e soprattutto lavoro anche ai fumetti dei Transformers, è sua la scelta del nome Optimus Prime per il protagonista. Come editor alla Marvel assunse un giovane Frank Miller affindandogli  Daredevil.

La redazione di MF si unisce al cordoglio per una delle perdite più sentite del mondo dei comics degli ultimi anni.

Acquista Lanterna Verde/Freccia verde di Denny O’Neil e Neal Adams cliccando QUI

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui