Excalibur – un incredibile colpo di scena coinvolge gli X-Men

I fumetti di Excalibur hanno rilanciato il famoso Captain Britain Corps, reclutando diversi eroi come Rogue, Gambit, Rictor, Jubilee e addirittura Apocalypse/En Sabah Nur, nell’inedito ruolo di studioso e pensatore.

0

In USA, lo scorso dicembre ha debuttato Excalibur, la nuova serie legata all’universo mutante progettato da Jonathan Hickman e affidata alle sceneggiature di Tini Howard e ai disegni di Marcus To.

Excalibur Vol.4

Il plot della run è esplosivo: la dimensione di Altromondo è nel caos e i responsabili pare che siano proprio gli X-Men, a seguito dell’insediamento della nazione mutante di Krakoa nel mondo reale. Jamie Braddock, fratello dell’ex-Capitan Bretagna Brian e di Elizabeth “Betsy” Glorianna Braddock, adesso siede sul trono di Altromondo. Betsy, già Psylocke,  riveste invece il ruolo di Capitan Bretagna e si trova di fronte a un bivio: da un lato, è una mutante e come tale è riconosciuta come Krakoana a tutti gli effetti. Dall’altro, sente una forte lealtà verso il suo Paese d’origine, il Regno Unito.

ATTENZIONE LA SEGUENTE NEWS CONTIENE SPOILER!

In Excalibur #10 di questa settimana la scelta di Betsy verrà influenzata dalle decisioni del fratello e – senza fare spoiler – la sua decisione porterà ad una vera e propria guerra con Krakoa.

Excalibur di Tini Howard e Marcus To sta riscuotendo un discreto successo ed è tra le testate mutanti che hanno raccolto più consensi (ma anche critiche) tra quelle dell’attuale rilancio degli X-Men, dopo il “reboot” di Down of X. La sceneggiatura della Howard sta esplorando temi legati all’identità culturale, particolarmente sentiti nel Regno Unito in questi tempi di Brexit.

Sorprende non poco che la nuova formazione di Excalibur sia formata da supereroi americani, riflettendo in parte la paura dei sudditi di Sua Maestà la Regina di vedere annacquata la propria cultura e i propri valori. Certamente un compito non facile, per un’autrice che non sempre ha dato prova di saper gestire con autorevolezza gli eroi Marvel.

In Italia, la run della Howard è attualmente inedita, poiché Panini ha deciso non pubblicarla in spillati, bensì raccoglierla in brossurati, il primo dei quali, che colleziona i numeri da 1 a 6 e dal titolo “Panico nelle strade di Londra”, dovrebbe uscire il prossimo 2 luglio al prezzo di 16 euro.

Acquista l’Omnibus “La spada sguainata. Excalibur”

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui