U.S. Agent il “protagonista” di The Falcon and The Winter Soldier

Pubblicato il 28 Giugno 2020 alle 16:00

The Falcon and the Winter Soldier è la nuova serie Disney+ in sei episodi che dovrebbe debuttare sulla giovane piattaforma di streaming entro il 2020 – il condizionale è d’obbligo poichè le riprese, dopo l’interruzione dovuta al Coronavirus, riprenderanno tra fine luglio e inizio agosto, a Praga. I protagonisti saranno Sam Wilson/Falcon e Bucky Barnes/Winter Soldier, interpretati rispettivamente da Anthony Mackie e Sebastian Stan, che riprenderanno i loro ruoli già visti in numerose pellicole dell’MCU.

Intanto, i Marvel Studios hanno rilasciato un video di presentazione di U.S. Agent (che potete vedere su questa stessa pagina), uno dei coprotagonisti della serie, che sarà interpretato dall’attore ed ex hockeista su ghiaccio statunitense Wyatt Hawn Russell.

Chi è U.S. Agent

Wyatt Hawn Russell sul set di Falcon and the winter Soldier
Wyatt Hawn Russell sul set di Falcon and the winter Soldier

U.S. Agent, il cuoi vero nome è John F. Walker (sì, ricorda molto il noto whisky scozzese…)  è un personaggio mai comparso nell’Universo Cinematografico Marvel e poco noto ai lettori meno fedeli della Casa delle Idee. Ma chi è U.S. Agent?

Iniziamo col dire che, nei fumetti, Capitan America non è sempre stato Steve Rogers: oltre agli stessi Sam Wilson e Bucky Barnes, lo sono stati per un brevissimo periodo anche Clint Barton/Occhio di Falco e un quasi sconosciuto e sfortunatissimo (ucciso dal Teschio Rosso dopo pochi numeri dalla sua comparsa sugli albi di Captain America di metà anni ’70) Roscoe Simmons.

Ma, oltre a questi, tra chi ha usato lo scudo di Cap c’è anche Walker, che diventa Capitan America quando Steve Rogers entra in disaccordo con la Commissione per le Attività Superumane (segretamente guidata dal Teschio Rosso). In quel periodo Rogers, indossando un nuovo costume nero, si farà chiamare semplicemente Il Capitano.

Origini

Prima apparizione di John F. Walker
Prima apparizione di John F. Walker, nei panni di Super-Patriota

Siamo nel 1986 e il giovane patriota del Sud John F. Walker  prende contatti con la società Power Broker, il cui core business è trattare con una specie di siero del super-soldato chiunque sia disposto a pagare…ecco così che Walker diviene inizialmente Super-Patriota, nei cui panni ha anche uno scontro con Steve Rogers, che viene quasi sconfitto.

Successivamente, dopo aver sventato un attentato terroristico, è reclutato dalla Commissione per le Attività Superumane, che lo fa addestrare da Taskmaster (che presto vedremo nel film Black Widow, probabilmente interpretato da O- T Fagbenle) e gli conferisce il ruolo vacante di Capitan America.

Un Cap decisamente più violento e pragmatico che, dopo varie vicessitudini e uno scontro finale con Teschio Rosso (che segretamente manovrava la commissione), decide di resituire costume e scudo al legittimo proprietario. Da allora John Waker diviene U.S. Agent.

Autori

U.S. Agent Vs Capitan AmericaCreato da Mark Gruenwald (testi) e disegnato da Paul Neary (Super-Patriota) e Kieron Dwyer (U.S. Agent), il rude eroe dalla mascella volitiva indossa adesso un costume ed uno scudo simili a quelli di Cap ed è stato  coinvolto – seppur con ruoli minori – in diverse saghe e crossover Marvel. Una delle sue ultime comparse è nel prologo di Secret Empire, dove lo troviamo a combattere contro Sam Wilson/Capitan America.

Prime pubblicazioni

Capitan America e i Vendicatori #77
Capitan America e i Vendicatori #77

John F. Walker fa la sua prima comparsa su Captain America vol.1 #323 del novembre del 1986, lo ritroviamo poi sul #327 e, nei panni di Capitan America prima e U.S. Agent dopo, dal  #332 al #354 del giugno 1989.

In Italia le cose si complicano un po’: infatti, compare come Super-Patriota su Capitan America e i Vendicatori #62 di Star Comics (marzo 1993); lo ritroviamo poi nel #66 e, quindi – nei panni di Cap e successivamente U.S. Agent – dapprima nello Speciale Capitan America #2  “Il nuovo Cap!” edito sempre da Star Comics (giugno 1993) e, successivamente, nella serie regolare di Capitan America  #76 e #77 (maggio e giugno 1994). Ciò perchè diversi numeri della serie regolare americana del supereroe a stelle e strisce non trovarono posto nella serie italiana di Star Comics e furono, quindi, raccolti in un unico speciale.

Articoli Correlati

I cinque sensi ci permettono di percepire il mondo che ci circonda. Uno in particolare è forse il più specifico rispetto agli...

25/04/2024 •

10:40

Tra le uscite targate Panini Comics del 25 aprile 2024 troviamo il Secondo Tempo di Totò, L’Erede di Don Chisciotte, il...

24/04/2024 •

14:00

Tra le uscite DC targate Panini del 25 marzo 2024 prosegue la saga Gotham War sulle pagine di Batman, mentre esordisce con uno...

24/04/2024 •

13:00