DC Comics: Diamond non è più il distributore

Grande rivoluzione nel mercato diretto.

0

Con una mossa che potrebbe cambiare il volto dell’industria dei fumetti per sempre, la DC ha sciolto il suo accordo di distribuzione con Diamond, il più grande distributore di fumetti negli USA.

Come forse saprete, prima della nuova pandemia di coronavirus, Diamond aveva un monopolio sulla distribuzione di fumetti in Nord America, ma quando fu costretta a chiudere per un breve periodo DC si rivolse alla distribuzione alternativa di Lunar Distribution e UCS Comic Distributors. Ora, sembra, DC si rivolgerà a Penguin Random House per la distribuzione.

“Dopo 25 anni, DC e Diamond Comic termineranno la loro relazione di lunga data”, ha dichiarato un rappresentante DC a ComicBook.com in una nota. “Andando avanti, i rivenditori di fumetti potranno avere i loro volumi a fumetti DC tramite Penguin Random House o i loro volumi e numeri singoli attraverso i distributori di fumetti Lunar o UCS. DC continua a impegnarsi per fornire al mercato diretto il miglior servizio e ai fan i più grandi fumetti del mondo”.

Anche se i critici hanno spesso affermato che il monopolio di Diamond era dannoso per i fumetti, la redditività relativamente bassa della distribuzione sembrava essere una barriera insormontabile per l’ingresso di nuovi concorrenti. Con quanto avvenuto mesi fa, i rivenditori di fumetti sembrano aver deciso che era nel loro interesse un cambio.

Ora, per uno dei due maggiori editori di fumetti in Nord America, questo è la nuova normalità.

Anche l’ingresso di Penguin Random House nel mercato è interessante: sembra probabile che si occuperà della distribuzione in libreria di graphic novel e volumi, mentre Lunar e UCS del mercato diretto e della distribuzione dei singoli numeri.

“Questo cambiamento nei piani di distribuzione di DC non è stato fatto alla leggera e segue un lungo periodo di pensieri e considerazioni”, ha assicurato l’editore ai rivenditori del mercato diretto. “Il cambio di direzione è in linea con la visione strategica generale di DC volta a migliorare la salute e il rafforzamento del mercato diretto, nonché a far crescere il numero di fan che leggono fumetti in tutto il mondo”.

Sembra che Diamond adempirà solo gli ordini effettuati fino al Cut-Off del 1 giugno. DC sembra estenderà il periodo di prenotazione dell’8 giugno fino al 15 giugno, nella speranza di facilitare la transizione.

Comprate Dc Comics Boxset 7 Film (4K+Br) (Box 14 4K) Shazm-Aquaman-Justice League-Wonder

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui