I Simpson: quanti anni avrebbero i protagonisti?

Pubblicato il 6 Giugno 2020 alle 11:30

Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie, i personaggi principali dei Simpson, storica creatura nata dalla mente di Matt Groening, sono intrappolati in un universo in cui la loro vita è statica, ma se invecchiassero normalmente come tutti quanti noi, le età reali dei membri della famiglia Simpson potrebbero sorprendere non poco i fan della nota sitcom statunitense.

I Simpson sono uno show televisivo che ha sempre prosperato grazie al fatto che riesca a mantenere una certa continuità proprio per via che molte cose restino sempre uguali a se stesse, con cambiamenti nella vita dei personaggi che raramente diventano permanenti, fatta eccezione per eventi come ad esempio la morte di Maude Flanders o il divorzio dei genitori di Milhouse.

Tuttavia, se si escludono queste rare eventualità, sia la famiglia Simpson che i loro amici, parenti e vicini esistono e permangono in una sorta di stasi, in cui le cose ritornano quasi sempre allo status quo presentato all’inizio delle singole puntate.

In un certo senso, questa decisione è stata un vantaggio dal punto di vista creativo per I Simpson, poiché le dinamiche dei personaggi centrali della serie raramente sono dovute cambiare, permettendo così ai fan di provare un certo senso di coerenza durante tutto il lunghissimo periodo di messa in onda.

D’altra parte, però, questa strutturazione non permette un reale sviluppo e una crescita di molti personaggi, con persone come ad esempio Bart e Homer Simpson che hanno dovuto imparare più e più volte sempre le stesse lezioni durante il corso di tutta serie. Ma come andrebbero le cose se il tempo scorresse normalmente nei Simpson?

È quasi impossibile giungere a una conclusione precisa su cui tutti saranno d’accordo, dato che le stagioni successive hanno spostato in avanti la collocazione cronologica di alcuni avvenimenti come il corteggiamento di Homer a Marge e la nascita dei loro figli, che adesso appartengono a decenni successivi rispetto a quelli originali.

Senza ulteriori indugi, ecco qui di seguito quanti anni avrebbero i singoli membri della famiglia Simpson se invecchiassero normalmente sulla base delle informazioni presenti proprio all’interno della serie.

HOMER SIMPSON

Come già accennato in precedenza, le età dei Simpson sono molto difficili da stabilire, anche se Homer non è fra i più complicati. La sua età è stata dichiarata compresa tra i 34 e 40 anni sullo schermo, a seconda della stagione.

Tuttavia, la più grande prova di ciò arriva durante la Stagione 4, che presenta un breve sguardo alla patente di guida di Homer: qui, la data di nascita indicata è il 12 maggio 1956, il che significa che Homer ha compiuto 64 anni nel 2020 ed è quindi ufficialmente un vecchio bacucco.

Acquistate il level pack Lego Dimensions di Homer Simpson QUI

MARGE SIMPSON

Anche l’età di Marge, come quella di suo marito, è stata anche collocata nella fascia che va dai 34 ai 40 anni nel corso della serie dei Simpsons. Purtroppo, però, l’età di questa solerte madre di famiglia è molto più difficile da calcolare con precisione rispetto a quella di quello scherzo della natura del Settore 7G che è suo marito Homer, poiché una tale informazione è stata menzionata molto meno di frequente, e nella serie stessa è stato anche affermato che il suo compleanno è a maggio, ma anche a ottobre, sempre a seconda della stagione.

Ciò nonostante, nel primo episodio di flashback dei Simpsons, intitolato Come Eravamo (Episodio 12 della Stagione 2), Homer e Marge vengono mostrati come studenti delle superiori, che frequentavano insieme: questo suggerisce dunque che anche Marge ha 64 anni, proprio come suo marito Homer Jay Simpson.

Acquistate il costume da cosplay di Marge Simpson QUI

BART SIMPSON

Passiamo ora a una breve analisi delle informazioni di cui disponiamo che riguardano invece quella che sarebbe la reale età del primogenito di casa Simpson, Bartolomew Jay Simpson.

L’età di Bart è un po’ più semplice da stabilire rispetto a quella della sua amorevole madre, dato che il ragazzo ha potuto festeggiare ufficialmente sullo schermo il suo compleanno.

Bart ha compiuto 10 anni nell’Episodio 13 della stagione 3, dal titolo Radio Bart, e la sua età è sempre stata canonicamente 10 anni da allora, ma nel 2020 in realtà Bart sarebbe un uomo di 38 anni.

Acquistate il Funko Pop di Bartman QUI

LISA SIMPSON

Anche per quanto riguarda Lisa Marie Simpson, come per suo fratello maggiore Bart, è stato possibile assistere al suo compleanno ufficiale sul piccolo schermo, e più di preciso durante il primo episodio della stagione 3, Papà-zzo da legare, divenuto celeberrimo e un vero e proprio cult fra i fan dei Simpson come la sottoscritta per via della famosa canzone di compleanno  Lisa, It’s Your Birthday, composta  e intonata per l’occasione da un pazzo che crede di essere Michael Jackson

Lisa Simpson ha compiuto 8 anni in quell’episodio e da allora la sua età è rimasta immutata durante tutto il corso della serie, e dato che è stata dichiarata più giovane di 2 anni rispetto a Bart, l’intelligente quanto per questo insoddisfatta bimba nel 2020 avrebbe in realtà 36 anni.

Acquistate il Funko Pop di Lisa Simpson QUI

MAGGIE SIMPSON

Concludiamo infine questa breve analisi di quelle che dovrebbero essere le età reali della famiglia Simpson al gran completo con l’ultimogenita di Marge e Homer, che rappresenta il caso in cui stabilirne l’età precisa è decisamente più complesso a causa di alcune incongruenze.

Anche Margaret Simpson come i suoi due fratelli maggiori ha potuto celebrare il suo compleanno sullo schermo durante la serie, sebbene si tratti di un esempio della strana sequenza temporale dei Simpsons.

Il primo compleanno di Maggie è stato mostrato nella Stagione 5, durante l’episodio numero 21, L’amante di Lady Bouvier: in quell’episodio Maggie compie per l’appunto un anno, il che teoricamente significherebbe che la bimba dovrebbe avere 26 anni nel 2020.

Tuttavia la piccola, la quale ha sempre avuto solo un anno da allora, se è vero che esiste come una bambina di un anno insieme a Bart che ne ha 10 e a Lisa che invece ne ha 8, allora Maggie dovrebbe probabilmente avere 29 anni nel 2020.

Acquistate il Funko Pop di Maggie Simpson QUI

Articoli Correlati

A quanto pare, il nuovo Goblin di cui la Marvel Comics ha paventato l’arrivo poco tempo fa non è altro che Peter Parker,...

15/04/2024 •

19:45

Vinland Saga ha conquistato ulteriormente i suoi fan con la seconda stagione anime nel 2023. In particolar modo ha colto tutti di...

15/04/2024 •

17:57

Tra le uscite J-POP Manga del 17 aprile 2024 troviamo le sfide a suon di monologhi di Akane Banashi con il quinto volume della...

15/04/2024 •

17:10