NES: ricostruito un gioco trovato su dei floppy disk

Scoperta eccezionale per la storia dei games.

0

Un gioco mai pubblicato prima per Nintendo Entertainment System è stato scoperto dalla Video Game History Foundation. La Fondazione ha fatto la scoperta dopo aver passato al setaccio i materiali donati dalla famiglia del programmatore/designer Chris Oberth, scomparso nel 2012.

Il gioco sarebbe stato basato sul film Giorni di Tuono, ma il progetto è stato apparentemente annullato e un tie-in è stato invece distribuito dallo sviluppatore Beam Software. La versione del gioco di Oberth è stata trovata su 21 floppy disk, ed è stata ricostruita in una forma perfettamente funzionante! Per gli amanti di videogiochi, è una scoperta incredibile e i giocatori curiosi potranno giocarci su PC o su una cartuccia NES!

La versione di Oberth è un gioco di corse. I giocatori partecipano a una corsa di qualificazione in stile simil-3D senza altri piloti. Dopo, devono prendere parte a una gara in 2D con diversi altri piloti in pista. Le riprese del gioco sembrano essere abbastanza semplici, ma è comunque sorprendente vedere la scoperta di un gioco NES mai mostrato prima.

La Fondazione non stava cercando quel particolare gioco, bensì alcuni degli altri giochi perduti di Oberth, in particolare i giochi arcade su cui ha lavorato.

L’industria dei videogiochi è notoriamente povera quando si tratta di preservare la propria storia. All’inizio del settore, gli sviluppatori e gli editori raramente consideravano l’importanza della conservazione e, di conseguenza, sono stati persi numerosi backup e file. Quei vecchi floppy disk e computer semplicemente non erano costruiti per durare e molti si sono degradati nel tempo. Come tale, la scoperta da parte della VGHF è a dir poco un piccolo miracolo.

Comprate Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System [Edizione: EU]

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui