7 film cult GRATIS e in ITALIANO su dailymotion

Pubblicato il 7 Giugno 2020 alle 11:30

Il cinema è un medium che offre ai suoi appassionati una gamma pressoché infinita di opportunità, potendo così soddisfare i gusti e le esigenze di un pubblico sempre più vasto e diversificato.

In questo articolo specifico vi propongo 5 fra i tantissimi film disponibili per la visione in maniera del tutto GRATUITA sul canale presente su Dailymotion 80s Retrowave Productions gestito da Stefano Ercolino, “musicista, tastierista, cantante, arrangiatore, compositore, remixer“, citando testualmente la sua biografia così come è presente sulla sua pagina ufficiale su Facebook.

Dopo questa breve introduzione, passiamo ora a scoprire 5 dei film cult disponibili per la visione GRATUITA sul canale Dailymotion 80s Retrowave. Buona lettura/visione!

HURRICANE POLIMAR

Iniziamo subito con un vero e proprio cult dell’animazione giapponese degli anni ’70. Hurricane Polimar (Giapponese: 破裏拳ポリマー; Romaji: Hariken Porimā) è un anime datato 1974 composto in totale da soli 26 episodi che nasce direttamente in questo formato, per cui non è basato su alcun manga.

Prodotto dallo studio di animazione giapponese Tatsunoko, Hurricane Polimar racconta la storia di Takeshi Onikawaraun ragazzo il quale entra un giorno in possesso di un polimet, un casco che gli viene regalato direttamente dal suo creatore e che, una volta indossato, ricopre completamente il corpo del suo utilizzatore con un costume fatto di un particolare polimero in pratica indistruttibile e che permette anche di trasformarsi in 5 veicoli differenti.

Il rovescio della medaglia è però il fatto che tale trasformazione ha una durata limitata nel tempo, superata la quale (parliamo di soli 46 minuti e 1 secondo) chiunque indossi il polimet perde la vita. Ciò nonostante, però, Takeshi decide di utilizzare questo suo nuovo poter per metterlo al servizio della giustizia, riuscendo così a risolvere diversi casi.

Il film di Hurricane Polimar che trovate linkato poco più in alto è stato montato interamente da Stefano Ercolino e concentra tutta la storia raccontata nei 26 episodi della serie originale in un unico file video della durata di poco più di due ore e mezza.

Acquistate la serie completa di Hurricane Polimar QUI

NAVIGATOR

Navigator (titolo originale: Flight of the Navigator) è un film di fantascienza cult del 1986 diretto da Randal Kleiser e prodotto da Disney per me indimenticabile e che da ragazzina ho visto e rivisto dozzine di volte.

Fort Lauderdale, 4 Luglio 1978. David Scott Freeman, un ragazzino di 12 anni, mentre rincorre il suo fratellino in un bosco scivola in un anfratto e sviene. Quando si riprende corre subito a casa, ma scopre con immenso stupore che casa sua è ora abitata da persone a lui sconosciute.

Avvisata la polizia, scopre che i suoi genitori ne avevano denunciato la scomparsa 8 anni prima. David scopre di non essere più nel 1978 ma nel 1986. Il suo aspetto però è rimasto inspiegabilmente quello del ragazzino in età pre-adolescenziale. Nel frattempo un’astronave viene trovata dalla NASA poco lontano e viene nascosta in un hangar per essere studiata.

Durante un test effettuato su David, il cervello di quest’ultimo inizia a comunicare in modo inconscio con il computer che effettua l’esame encefalografico, mostrando immagini dell’astronave trovata dalla NASA.

Acquistate la t-shirt di Navigator QUI

SBIRRI OLTRE LA VITA

 

Sbirri oltre la vita (titolo originale: Dead Heat) è un film diretto da Mark Goldblatt datato 1988, nonché uno dei tantissimi casi in cui il titolo proposto in lingua italiana non ha nulla a che fare con quello originale.

In questa pellicola molto ben conosciuta dai figli degli anni ’80 come me protagonisti sono Roger Mortis e Doug Bigelow, due poliziotti che si imbattono in un gruppo di criminali impossibili da abbattere perché in effetti sono… già morti.

I due colleghi iniziano così a indagare su questo bizzarro fenomeno, scoprendone infine l’origine e trovandosi loro stessi invischiati in esso.

Sbirri oltre la vita è un B-movie (termine che non uso affatto in una accezione negativa) classico per gli amanti del genere poliziesco con tanti inserti horror e splatter ed effetti speciali realizzati con i mezzi disponibili al tempo per le piccole produzioni.

Acquistate il DVD di Sbirri oltre la Vita QUI

VOGLIA DI VINCERE

Voglia di Vincere (titolo originale: Teen Wolf) è un film del 1985 diretto dal regista Rod Daniel che vede come protagonista principale quel Michael J. Fox conosciuto principalmente per aver rivestito i panni di Marty McFly in Ritorno al Futuro.

Un giovane studente di una “High School” in perfetto stile americano anni ottanta scopre un giorno di essere un licantropo. Inizialmente nasconde a tutti il suo terribile segreto, fino al momento in cui non viene sorpreso dal padre immediatamente dopo la trasformazione in uomo lupo. Ma la sorpresa coglie impreparato il figlio più del genitore, perché nel momento stesso della “rivelazione” il secondo si mostra al primo nell’aspetto di un uomo lupo di mezza età. Il padre spiega allora al giovane che si tratta di un problema ereditario e che forse farebbe bene ad accettare al più presto questa realtà per poterci convivere.

Così in breve tempo la matricola imbranata diventa estremamente popolare nonché un campione di pallacanestro della scuola. Ma la sua diversità non mancherà di causargli grossi problemi, soprattutto perché il preside della scuola sembra avere un conto in sospeso con il licantropo padre del protagonista. Il preside fa così leva sul complesso di Frankenstein dei giovani studenti per trasformare il mito in un reietto, fino al momento in cui l’inganno verrà smascherato ed il giovane licantropo tornerà a vivere la sua vita in armonia con i compagni.

Acquistate la trilogia di Ritorno al Futuro in DVD QUI

LA GUERRA DEI MONDI

 

La Guerra dei Mondi nasce nel 1898 come un romanzo che venne scritto dall’autore britannico H. G. Wells, considerato, insieme a scrittori del calibro di Jules Verne, uno dei padri della fantascienza, ma fu Orson Welles, nel 1938, a riportarlo prepotentemente alla ribalta grazie alla sua trasposizione in un dramma radiofonico a opera di Orson Welles nel quale però il noto regista, drammaturgo e produttore cinematografico statunitense presentò gli eventi come se ne stesse facendo una radiocronaca, gettando così nel terrore e nel panico milioni di ascoltatori.

Da allora, La Guerra dei Mondi è stato riadattato molte volte in diversi media, fra i quali anche la serie televisiva: è proprio basandosi sulla serie (suddivisa in due stagione per un totale di 43 episodi) che andò in onda dal 1988 al 1990 che Stefano Ercolino ha creato un film composto da scene tratte direttamente dalla serie televisiva e da lui montate, riassumendo così le vicende ivi narrate in un unico video della durata totale di quasi 3 ore.

Acquistate il romanzo La Guerra dei Mondi QUI

MORTE A 33 GIRI

 

Amanti del genere horror e del rock duro, venite a me! Di certo gli appassionati di film cult degli anni ’80 avranno almeno sentito nominare questo film, il cui titolo originale è Trick or Treat.

Morte a 33 Giri è un film statunitense del 1986 diretto da Charles Martin Smith e conosciuto anche per la presenza di Ozzy Osbourne, cantante solista e prima, storica voce dei Black Sabbath, nelle improbabili vesti di prete cattolico.

Eddie “Ragman” Weinbauer è un ragazzo amante dell’heavy metal che per questa sua passione e per via del suo abbigliamento viene spesso bullizzato. Ragman è anche un ammiratore del cantante Sammi Curr, morto di recente in un incendio, il cui ultimo album gli viene donato nell’unica copia esistente al mondo da un suo amico che conosceva di persona il musicista.

Ascoltando questo album il ragazzo ode degli strani e incomprensibili suoni, così pensa di ascoltarlo al contrario, riuscendo in questo modo a mettersi in contatto con lo spirito di Sammi Curr.

Acquistate il Blu-Ray di Morte A 33 Giri QUI

PIRAMIDE DI PAURA

Piramide di paura (Titolo originale: Young Sherlock Holmes) è un film datato 1985 diretto da Barry Levinson (Premio Oscar alla Regia nel 1989 per Rain Man – L’uomo della pioggia) e che vede fra i suoi produttori esecutivi anche la firma di Steven Spielberg.

Il giovane e brillante studente Sherlock Holmes studia in un college di Londra, assieme al nuovo arrivato ed inseparabile amico John Watson. Viene coinvolto in un misterioso caso che dalla loro scuola li porta nei sotterranei di Londra, dove una setta criminale ha ricostruito un tempio egizio. Spinto sempre di più dalla sua passione investigativa e dalla sua vasta cultura riuscirà a scoprire i veri colpevoli dei misteriosi omicidi.

Acquistate Rain Man – L’Uomo Della Pioggia in Blu-Ray QUI

Articoli Correlati

Lucy Lawless, la Xena protagonista dell’omonima serie televisiva di culto degli anni ’90, ha discusso di un possibile...

26/10/2021 •

20:44

La nuova trasposizione cinematografica del romanzo Dune di Frank Herbert proseguirà. Legendary ha infatti annunciato la parte...

26/10/2021 •

20:42

The Quintessential Quintuplets (Gotobun no Hanayome) di Negi Haraba godrà di un anime film che proseguirà le vicende della...

26/10/2021 •

17:25