La Torre Nera: perchè Amazon ha cancellato la serie?

Pubblicato il 30 Maggio 2020 alle 14:30

La serie de La Torre Nera è stata cancellata. Dopo le riprese del pilot in Croazia, il servizio di streaming ha deciso di non continuarla. Tuttavia, i fan si chiedono perché.

The Dark Tower di Stephen King è una saga di sette libri che l’autore ha scritto e pubblicato in un periodo di vent’anni e segue la storia di Roland Deschain nella sua ricerca per trovare la Torre e impedire che cada.

Glen Mazzara, lo showrunner della serie, ha recentemente parlato della sua esperienza con il podcast The Kingcast. Secondo Mazzara, ci sono voluti tre anni per scrivere la sceneggiatura, che avrebbe raccontato la storia di Roland da giovane, come è venuto a scoprire la Torre Nera e la caduta di Gilead, nel corso delle prime tre stagioni. Quindi, avrebbe continuato la sua ricerca giungendo a concludere la storia dei romanzi entro la fine della settima stagione.

Nella sua intervista Mazzara ammette che la serie di libri è “complessa” e “non ha molto senso”. È una storia strana che ha molti colpi di scena, rendendo difficile un adattamento per il piccolo (e grande) schermo. Forse è per questo che il film del 2017 è stato così male accolto. Il materiale di King ha bisogno di un impegno maggiore, motivo per cui Mazzara ha finito per scrivere una sceneggiatura di sette stagioni. Per i fan, questa è una prospettiva entusiasmante, ma per una piattaforma di streaming come Amazon è un grosso rischio.

Sebbene Amazon non abbia dichiarato pubblicamente perché il progetto è stato cancellato dopo l’episodio pilota, è facile capire che una serie come questa avrebbe dovuto essere davvero epica, simile all’epopea di HBO Game of Thrones. È un progetto costoso. Sebbene Amazon Prime abbia dato il via libera a una serie di spettacoli diversi, da commedie come Fleabag ad adattamenti di alto profilo come Homecoming, non ha mai prodotto qualcosa di così grande. Tuttavia, Mazzara crede che alla fine qualcuno affronterà la Torre. Ma chi potrebbe essere disposto a correre il rischio e quando accadrà è la domanda di tutti.

Leggete L’ultimo cavaliere – La Torre Nera I: Edizione riveduta e ampliata con nuova introduzione e prefazione dell’autore

Articoli Correlati

The Batman arriverà nei cinema tra circa sei mesi, il 4 Marzo 2022, e il lavoro di post produzione del film sta procedendo. In...

19/09/2021 •

14:32

I Marvel Studios hanno pubblicato un trailer di presentazione del libro “The Story of Marvel Studios: The Making of the...

19/09/2021 •

10:00

Un paio di settimane fa si è conclusa la prima Serie TV prodotta dai Marvel Studios e stiamo parlando proprio...

19/09/2021 •

09:00