Xbox Series X: confermata la retrocompatibilità al lancio

La console dovrebbe avere una ampia retrocompatibilità.

0

Il team Xbox ha fatto un annuncio interessante che renderà la Xbox Series X un prodotto prezioso. L’annuncio è arrivato su Xbox Wire per bocca di Jason Ronald, direttore Program Management per Xbox Series X: la nuova console verrà lanciata con un robusto programma di compatibilità con le versioni precedenti che renderà disponibili migliaia di giochi dalla Xbox originale alla Xbox 360 alla One X così che potremo giocare sulla console al momento del lancio già con molti giochi.

Inoltre, anche se non viene detto esplicitamente, sembra che anche tutti i salvataggi verranno ricaricati quando collegherete il vostro account alla nuova console.

In apparenza, questo è un annuncio davvero interessante che farà felici i retrogamers; ma è anche una frecciatina verso Sony, che ha parlato molto poco della compatibilità con le versioni precedenti riguardo a PS5.

“Mantenere la compatibilità rappresenta una grande sfida tecnica man mano che le architetture di sistema e chip progrediscono con le generazioni. Gli sviluppatori ottimizzano fortemente i loro giochi per le capacità e le prestazioni uniche di una console per offrire la migliore esperienza ai loro giocatori. Per rendere Xbox Series X la nostra console più compatibile di sempre, sono stati necessari sia una significativa innovazione nella progettazione del processore personalizzato, sia un design unico del sistema operativo Xbox e dell’hypervisor nel cuore della nostra piattaforma di prossima generazione.

Con oltre 100.000 ore di test di gioco già completati, migliaia di giochi sono già giocabili su Xbox Series X oggi, dai più grandi successi ai classici di culto e ai favoriti dai fan. Molti di noi del Team Xbox giocano quotidianamente su Xbox Series X poiché la nostra console principale e il passaggio da una generazione all’altra sono senza soluzione di continuità. Al momento del lancio in queste vacanze, il team avrà trascorso oltre 200.000 ore per assicurarsi che la vostra libreria di giochi sia pronta per il salto…

Non solo i giocatori dovrebbero essere in grado di giocare a tutti questi giochi del passato, ma dovrebbero giocare meglio che mai. I giochi compatibili con le versioni precedenti funzionano in modo nativo sull’hardware della Series X, con la piena potenza di CPU, GPU e SSD. Nessuna modalità boost, nessun down clock, la piena potenza di Xbox Series X per ogni gioco compatibile con le versioni precedenti. Ciò significa che tutti i titoli funzionano con le massime prestazioni per cui sono stati originariamente progettati, molte volte anche prestazioni superiori rispetto alla loro piattaforma di lancio originale, con conseguente framerate e rendering più alti e più costanti alla massima risoluzione e qualità visiva.

I titoli compatibili con le versioni precedenti vedono anche una significativa riduzione dei tempi di caricamento in-game a causa del notevole balzo delle prestazioni del nostro SSD NVME personalizzato che alimenta l’architettura Xbox Velocity. Mentre eseguo il mio backlog personale come parte dei nostri test interni, tutti gli incredibili giochi di Xbox One e precedenti funzionano meglio su Xbox Series X.

A partire da Xbox One X, il team per la compatibilità ha sviluppato nuovissime innovazioni che potrebbero essere applicate a un elenco di titoli per migliorarli anche oltre ciò che era possibile al momento della loro creazione. Tecniche come il metodo Heutchy, che consente il rendering dei titoli con risoluzioni maggiori fino a 4K, o l’applicazione di filtri anisotropi per migliorare la qualità dell’immagine finale, portano questi giochi classici a standard moderni, meglio che mai.

Con tutta la potenza aggiuntiva e i progressi della Xbox Series X, il team di compatibilità ha ora un vero e proprio parco giochi con nuove funzionalità per innovare e spingere i limiti del miglioramento del gioco”.

Una vera manna per i giocatori.

Comprate Xbox One S 1TB All Digital Edition Console + 1 Mese Xbox Live Gold + 3 Digital Games Inclusi (Sea of Thieves, Minecraft, Fortnite Legendary Evolving Skin & 2000 V-Bucks)

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui