La Gazzetta della BD – Speciale Alix –

La creazione di Jacques Martin.

0

Alix è un personaggio tra i più apprezzati e famosi in Francia, anche per la longevità della serie, che tuttavia sembra non riuscire a conquistare le nuove generazioni.

Ma nel tempo ha dato vita a molte serie collegate, quindi è bene fare un po’ di ordine:

5La serie classica

telegram_promo_mangaforever_3

Alix è una serie scritta e disegnata da Jacques Martin dal 1948 e pubblicata dalle edizioni Casterman nella zona francofona; gli intrighi che vive Alix si svolgono al tempo di Giulio Cesare, principalmente a Roma, in Gallia, Mesopotamia, Africa e Asia minore. Lo stile dei disegni è legato alla linea chiara. La serie prende il nome dal suo eroe, uno schiavo di origine gallica che divenne cittadino romano e amico e confidente di Cesare.

Il creatore di Alix, Jacques Martin, ha per molto tempo curato da solo gli scenari e il disegno della serie.

Dal 1998 vari autori, tra cui Rafael Morales, si sono avvicendati nei vari volumi anche se Jacques Martin ha continuato a preparare gli scenari per molto tempo; tuttavia questo ruolo dell’autore originale è andato via via scemando.

Mondadori Comics ha portato in Italia una selezione, piuttosto incompleta e non in ordine cronologico, di storie della serie classica di Alix; anche Nona Arte ha proposto le storie di Alix ma in versione Integrale (la serie è ancora in corso).

Recuperate Alix, l’intrepido. Alix: 15

Indietro

COMMENTA IL POST