La Gazzetta della BD – Speciale Alix –

Pubblicato il 28 Maggio 2020 alle 16:00

Alix è un personaggio tra i più apprezzati e famosi in Francia, anche per la longevità della serie, che tuttavia sembra non riuscire a conquistare le nuove generazioni.

Ma nel tempo ha dato vita a molte serie collegate, quindi è bene fare un po’ di ordine:

La serie classica

Alix è una serie scritta e disegnata da Jacques Martin dal 1948 e pubblicata dalle edizioni Casterman nella zona francofona; gli intrighi che vive Alix si svolgono al tempo di Giulio Cesare, principalmente a Roma, in Gallia, Mesopotamia, Africa e Asia minore. Lo stile dei disegni è legato alla linea chiara. La serie prende il nome dal suo eroe, uno schiavo di origine gallica che divenne cittadino romano e amico e confidente di Cesare.

Il creatore di Alix, Jacques Martin, ha per molto tempo curato da solo gli scenari e il disegno della serie.

Dal 1998 vari autori, tra cui Rafael Morales, si sono avvicendati nei vari volumi anche se Jacques Martin ha continuato a preparare gli scenari per molto tempo; tuttavia questo ruolo dell’autore originale è andato via via scemando.

Mondadori Comics ha portato in Italia una selezione, piuttosto incompleta e non in ordine cronologico, di storie della serie classica di Alix; anche Nona Arte ha proposto le storie di Alix ma in versione Integrale (la serie è ancora in corso).

Recuperate Alix, l’intrepido. Alix: 15

Alix Senator

Il 12 settembre 2012 fa la sua comparsa nelle librerie il primo volume di Alix Senator, Aquile di Sangue, che è stato scritto da Valérie Mangin e disegnato da Thierry Démarez. La storia di Alix Senator ha luogo durante il Principato di Augusto, più di venti anni dopo le avventure classiche di Alix.

Alix è diventato senatore e vive a Roma con suo figlio Tito e Khephren, figlio di Enak (quest’ultimo apparentemente morto in Egitto in circostanze ancora sconosciute, in seguito alla morte di Cleopatra e Marco Antonio). Il selvaggio omicidio del suo amico Agrippa (cognato di Augusto) da parte di un’aquila con artigli d’oro gli fa riprendere le sue imprese di avventuriero. Fu poi incaricato da Augusto di condurre le indagini con discrezione; rapidamente, le iniziative dei ragazzi sopravanzano le indagini.

Alix Senator è stato portato in Italia da Mondadori Comics (anche se la serie è attualmente ancora in corso in Francia) presentandolo in volumi singoli come la serie principale.

Recuperate Alix Senator: 1

I viaggi di Alix

Questa serie di album illustra la geografia e la storia dell’antichità con immagini ispirate alle avventure di Alix. I volumi servono quindi come opera di documentazione, con l’obiettivo di scoprire l’antichità di città e stati presentandoli com’erano all’epoca del giovane gallo. Ovviamente le immagini si rifanno allo stile di Jacques Martin.

Ad oggi la serie conta ben 39 volumi (il più recente uscito nel 2019) e tratta con profondità e interesse città come Roma, Persepoli, Petra, popoli come gli Aztechi, i Maya, gli Etruschi, o personaggi come Alessandro Magno o i gladiatori dell’antica Roma.

Recuperate Les voyages d’Alix : L’Helvétie

Alix racconta (serie interrotta)

In questa serie Jacques Martin non interviene direttamente nello sviluppo. Ogni album di questa serie di fumetti presenta la biografia romanzata di una figura chiave dell’antichità. Quando l’ambientazione lo consente, Alix è presente come personaggio secondario. La sceneggiatura dei primi tre album è di François Maingoval.

Alix Origines

A febbraio 2019 è stato pubblicato il primo volume di Alix Origines: L’Enfance d’un Gaulois, sulla giovinezza del personaggio. Lo scenario è firmato Marc Bourgne e Laurent Libessart.

La decisione di creare una serie che esplora l’infanzia di Alix è stata presa da Benoît Mouchart, direttore editoriale di Éditions Casterman, che voleva rinnovare i lettori e conquistare un pubblico giovane (con un target di dieci anni) che non legge più Alix.

Per questa nuova serie, Benoît Mouchart ha chiesto a Marc Bourgne, che conosce fin dall’adolescenza e che sa ammiratore di Alix, di scriverla; lo sceneggiatore ha proposto che il disegno fosse affidato a Laurent Libessart, che aveva già disegnato una serie che si svolge nell’antica Gallia (Le casque d’Agris).

Benoît Mouchart ha voluto allontanarsi graficamente dal tratto della serie per trovare uno stile più ispirato ai manga, per appunto conquistare i ragazzi. Marc Bourgne immagina quello che avrebbe potuto essere il passato di Alix prima che lo scoprissimo come giovane schiavo nella città assira di Khorsabad nel primo album della serie madre.

Il primo volume si colloca nel 61 a.C., 8 anni prima di Alix l’Intrepido e presenta il giovane Alix, figlio del capo gallico Astorix, le cui tracce è destinato a seguire, che dovrà contrastare un complotto che minaccia la sua famiglia.

Recuperate Alix origines : Tome 1

La serie TV

Alix è una serie televisiva animata francese in 26 episodi da 24 minuti ciascuno, creata sulla base dell’omonimo fumetto di Jacques Martin e trasmessa dal 30 dicembre 1999 su France 3.

La serie descrive le avventure di Alix, un giovane di origine gallica adottato alla morte di suo padre da Honorus Galla, un ricco governatore romano di Rodi. Enak, l’amico di Alix, lo accompagna durante l’intera serie dall’episodio 4. Il nemico di Alix nella versione cartacea, Arbacès, è presente anche qui, ma solo in alcuni episodi.

Non occorre dirvi che la serie è inedita nel nostro Paese… sul canale Youtube in alto potete trovare i vari episodi della serie, non particolarmente brillante dal punto di vista tecnico…

Articoli Correlati

Tra le uscite targate Panini Comics del 18 aprile 2024 troviamo, in occasione dell’uscita nelle sale cinematografiche del film...

16/04/2024 •

19:00

Tra le uscite DC targate Panini del 18 marzo 2024 troviamo un nuovo numero di Superman che continua il ciclo di Action Comics di...

16/04/2024 •

18:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 18 aprile 2024 troviamo le tante uscite mutanti collegate a Fall of X e l’esordio,...

16/04/2024 •

17:00