Pokémon Spada e Scudo – Fragore Ribelle | Recensione

Pubblicato il 23 Maggio 2020 alle 15:00

Pokémon Spada e Scudo – Fragore Ribelle è la seconda nuova incredibile espansione del GCC Pokemon dedicata ai due nuovi videogiochi, appunto Pokémon Spada e Scudo, che continua a portare in scena  Pokémon-V e Pokémon-VMAX sotto forma di carte strategicamente importanti ed esteticamente belle.

Prima di presentare, come di consueto, le carte più interessanti della nuova espansione, ricordiamo i cambiamenti al regolamento introdotti con le nuove espansioni Spada e Scudo.

A partire dal 21 febbraio 2020 (data in cui l’espansione Spada e Scudo diventa valida per i tornei) il giocatore che inizierà per primo non potrà giocare la carta Aiuto durante il suo primo turno, oltre che, come al solito, effettuare attacchi (regola introdotta con la serie XY).

La regola è stata introdotta per bilanciare le dinamiche di gioco e non favorire troppo il giocatore che parte per primo, che già ha un turno in più per preparare le sue strategie e assegnare energie.

Dopo un ripasso generale, esploriamo insieme cosa ha da offrirci, in termini di gioco competitivo e di collezionismo, questa nuova espansione!

Acquista Pokémon Spada & Scudo – Fragore Ribelle Box 36 buste

ELDEGOSS V

 

Il suo tenero aspetto nasconde una grande potenza strategica: Eldegoss  V promette di aiutare tantissimi Allenatori e di inserirsi come punto fisso di molti dei mazzi competitivi del GCC Pokémon.

Il motivo è semplice: la sua abilità, Intesa Vincente, permette di recuperare una carta Aiuto dalla pilla degli scarti nel momento in cui il Pokémon viene messo in panchina. Un supporto fondamentale per la quasi totalità dei mazzi, con la carta che sembra voglia ricalcare le orme di quel Tapu – Lele GX che molti giocatori (non poi così di vecchia data) ricorderanno bene.

A completare Eldegoss – V l’attacco Sospensione, che al costo di due energie Incolore permette di infliggere 50 danni e (soprattutto) rimischiare il Pokémon e tutte le carte a lui assegnate nel mazzo. E, così, poter rimetterlo in panchina successivamente e riutilizzare la sua Abilità…no!?

BOLTUND V

Velocità elettrica per Boltund V, una carta da tenere sotto osservazione: il primo attacco, Elettrocontagio, permette con un’energia Elettro di cercare nel mazzo fino a due carte energia Elettro e assegnarle a piacimento ai Pokémon in panchina.

A completare la strategia, il direttamente il secondo attacco Fulmintempesa: con una Elettro e una Incolore, i danni inflitti sono 10 + 30 per ogni energie Elettro assegnata ai propri Pokémon.

A suo supporto, anche la nuova Energia Elettro Velocità, che una volta assegnata a un Pokémon Elettrp permette di pescare due carte dal mazzo, oltre a fornire ovviamente un’energia Elettro.

DRAGAPULT  VMAX

Dragapult VMAX va a migliorare notevolmente un mazzo molto giocato nella scorsa stagione torneistica come quello di Giratina, basato sulla distribuzione di segnalini danno: il suo attacco Dynaspettro, con due energie Psico, infligge 130 danni al Pokémon attivo e permette di mettere a piacimento cinque segnalini danno sui Pokémon nella panchina dell’avversario.

Supportato da una “vecchia” carta come Spettrotarga (che permette di distribuire a piacimento quattro segnalini danno sui Pokémon dell’avversario quando il Pokémon a cui è assegnata Spettrotarga viene messo K.O.) e dalla nuova Energia Psico Orrore (due segnalini danno a piacimento sull’avversario ogni volta che il Pokémon a cui viene assegnata l’energia viene danneggiato) Dragapult VMAX promette K.O. multipli. Gli avversari sono avvertiti!

Energia { Psychic } Orrore

GLI EVENTI ONLINE: LA POKÉMON PLAYERS CUP

Con gli eventi del Gioco di Carte Collezionabili e del videogame sospesi, The Pokémon Company ha deciso di organizzare egli eventi ufficiali online, per far sì che tutti gli allenatori possano comunque vivere la loro passione.

I partecipanti della categoria Master nel GCC Pokémon, in Pokkén Tournament DX e in Pokémon Spada e Pokémon Scudo (che seguono i formati dei campionati di videogiochi Pokémon 2020 (VG)) avranno la possibilità di mettere alla prova il loro talento in una nuova e prestigiosa competizione online: la Pokémon Players Cup.

Questo evento non soltanto offrirà l’opportunità di dimostrare chi sono i giocatori più forti al mondo, ma  permetterà anche di osservarli in azione durante incontri di altissimo livello.

La Pokémon Players Cup si svolgerà in due fasi. Nella prima, che si terrà a luglio, i giocatori ammessi lotteranno in un girone a doppia eliminazione, suddiviso per aree di punteggio, per determinare quali siano i migliori giocatori per ciascuna area, i quali si affronteranno in agosto durante la fase finale della competizione. Il vincitore otterrà un viaggio premio per un evento futuro dei Campionati Internazionali.

I partecipanti del GCC e dei videogiochi Pokémon potranno ottenere la qualificazione attraverso i risultati ottenuti nei prossimi eventi. I giocatori del GCC Pokémon potranno qualificarsi tramite il loro piazzamento nella classifica di giugno (formato standard, punti torneo) nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon Online.

I partecipanti alla competizione di Pokémon Spada e Pokémon Scudo potranno qualificarsi attraverso la Gara Online “Sfida internazionale di maggio” che si terrà dal 21 al 24 maggio 2020 secondo il formato dei campionati di videogiochi Pokémon 2020.

Per poter essere ammessi, i giocatori dovranno collegare il loro account Nintendo all’account del Club Allenatori di Pokémon prima di iscriversi. Assicurati di affrontare questi eventi al meglio delle tue capacità per poter competere nella Pokémon Players Cup!

A breve, i giocatori di Pokkén Tournament DX potranno registrarsi direttamente alla prima fase della Pokémon Players Cup.

Ciascuna delle competizioni del GCC Pokémon, di Pokkén Tournament DX e di Pokémon Spada e Pokémon Scudo prenderà il via con uno speciale evento su invito. I vincitori otterranno la qualificazione alla fase finale della Pokémon Players Cup, perciò assicurati di far parte di questo gruppo!

Per ottenere la qualificazione alla Pokémon Players Cup, i partecipanti della categoria Master nei campionati di videogiochi di Pokémon Spada e Pokémon Scudo dovranno classificarsi ed essere ammessi fra i migliori Allenatori nella loro area di punteggio al termine della Sfida internazionale di maggio.

  • America del Nord: primi 256
  • Europa: primi 256
  • Oceania: primi 128
  • America Latina: primi 256

Allenatori, buona fortuna per la vostra qualificazione alla Pokémon Players Cup. Allenatevi con costanza per dimostrare che avete tutto ciò che serve per conquistare la vittoria!

Sono ammessi alla Gara Online Play! Pokémon “Pokémon Players Cup” solo i giocatori appartenenti alla categoria Master che hanno indicato il proprio interesse a partecipare a tutte le attività del programma Play! Pokémon.

Compra Pokémon Spada per Nintendo Switch

Compra Pokémon Scudo per Nintendo Switch

Articoli Correlati

A quanto pare, il nuovo Goblin di cui la Marvel Comics ha paventato l’arrivo poco tempo fa non è altro che Peter Parker,...

15/04/2024 •

19:45

Vinland Saga ha conquistato ulteriormente i suoi fan con la seconda stagione anime nel 2023. In particolar modo ha colto tutti di...

15/04/2024 •

17:57

Tra le uscite J-POP Manga del 17 aprile 2024 troviamo le sfide a suon di monologhi di Akane Banashi con il quinto volume della...

15/04/2024 •

17:10