Giappone: “Uomo Tigre” regala mascherine anti-Covid

Bel gesto di "Naoto Date".

0

Negli ultimi 10 anni (30 secondo alcuni) uomini e donne di tutte le età hanno posto in essere una serie di atti di generosità in tutto il Giappone, e tutto in nome di un lottatore professionista semi-fittizio.

Naoto Date o Tiger Mask o Uomo Tigre, dell’omonimo manga e serie anime, sono gli pseudonimi usati recentemente per donare costose borse di scuola agli orfanotrofi, come quelle donate da “Naoto Date” a un orfanotrofio a Muroran, nell’Hokkaido.

Queste donazioni anonime sono state il lavoro di un numero indicibile di giapponesi nel corso degli anni. In questo modo, Tiger Mask è un moderno eroe popolare la cui storia è stata scritta da chiunque scelga di diventare lui.

Un esempio recente è accaduto nella piccola città di Tako nella prefettura di Chiba. Chiba attualmente ha il sesto numero più alto di casi COVID-19 in Giappone, e aree come Tako sono state colpite solo mesi fa da un tifone, lasciando danni e fermando il servizio elettrico e idrico per giorni.

Quindi, è stata una sorpresa particolarmente piacevole quando un pacchetto è arrivato all’ufficio municipale di Tako, contenente 55 maschere per il viso fatte a mano e le istruzioni “per favore, date tutto al personale e non provate a trovarci”. Le maschere erano di due dimensioni e colori e una aveva persino il nome della città ricamato su di esso.

Il messaggio era firmato “Tiger Masko” usando il carattere kanji “ko” (子) che significa “bambino” e spesso usato alla fine dei nomi delle donne come Michiko o Aiko. Questo perché questo gruppo di benefattori in particolare era una squadra di quattro sarte non identificate.

Credo sia veramente bello che il nome di Naoto Date non solo sia ancora così vivo nell’immaginario collettivo, ma che anche rappresenti per molti il simbolo della generosità.

Recuperate le avventure in Naoto Date in Uomo Tigre – La Serie Completa – Esclusiva Amazon (Box Set) (29 DVD)

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui